In

(a cura di Marilena Capellino)

FESTIVAL DI ANGHIARI 2018 GIOVANISSIMI SCRITTORI
UN PROGETTO DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
LABORATORI PER BIOGRAFI DI COMUNITA’ DI «STORIE SENZA DIMORA»

IL PROGETTO DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
• La legge 107/2015 prevede che gli studenti del triennio del liceo attuino percorsi di alternanza scuola-lavoro della durata di 200 ore complessive
• La proposta è stata approvata dal Collegio Docenti del Liceo delle Scienze Umane REGINA MARGHERITA di Torino; ha coinvolto studenti e studentesse di terza e quarta negli aa.ss. 2016/17 e 2017/18 e si è svolta in collaborazione con il Gruppo Abele, insieme alla Libera Università dell’Autobiografia per il progetto STORIE SENZA DIMORA

• L’attività, inserita all’interno dello sviluppo delle competenze di cittadinanza, ha visto una prima parte di formazione alla scrittura autobiografica e una seconda di raccolta storie di vita (nel primo anno abbiamo raccolto le storie degli operai dell’ex fabbrica dove ha sede attualmente il Gruppo Abele e il secondo anno quelle dei volontari del Gruppo e di Libera)

COMPETENZE TRASVERSALI E SCRITTURA AUTOBIOGRAFICA
• Le competenze trasversali (o di cittadinanza) indicate nelle Raccomandazioni Europee 2020 per sviluppare un comportamento positivo e resiliente sono: prendere decisioni, risolvere problemi, pensiero creativo, senso critico, comunicazione efficace, relazioni efficaci/competenze relazionali, consapevolezza di sé, empatia, gestione delle emozioni, gestione dello stress. Opportunamente sviluppate, aumentano l’autostima e la fiducia, facilitando le relazioni.
• La scrittura di sé dando testimonianza della costruzione dell’io, della sua attitudine al vivere, della sua capacità di resistere e di dare risposte alle condizioni e agli eventi, rientra a pieno titolo nel processo di formazione dell’individuo poiché permette al soggetto di ri-pensarsi attraverso un lavoro di connessione tra presente e passato, di travaglio interpretativo e di costruzione di senso.

OBIETTIVI DEL LABORATORIO
• Costruire consapevolezza su come maneggiare le storie altrui e come inserirle nel contesto storico-sociale a partire da alcuni cenni di metodologia autobiografica
• Creare occasioni di scambio intergenerazionale in un clima di reciproca accoglienza e rispetto, ritrovando volti e pensieri di chi aveva vissuto quotidianamente nella fabbrica e accogliendo le testimonianze degli ex lavoratori della CIMAT (a.s. 2016/17)
• Prendere atto del passaggio dall’idea del volontariato come esperienza e modalità di aiuto/supporto, fatta coincidere con comportamenti “caritatevoli”, ad una sua lettura come fenomeno della preoccupazione di garantire “giustizia sociale” (a.s. 2017/18)
• Dare valore e dignità alle piccole storie che hanno fatto la grande storia di Torino e che rimandano ad un’esigenza di sviluppo/consolidamento di un senso di comunità e di impegno sociale e che rischiano di essere dimenticate.

Leggi tutto il dossier del progetto sul sito del Gruppo Abele

Articoli recenti

Lascia un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

COME ASSOCIARSI

Diventa socio della Libera Università dell’Autobiografia
di Anghiari!

Una comunità di scrittori e scrittrici di sé e per gli altri.

Sostieni la LUA e scopri tutti i vantaggi di essere socio:

CONTATTI LUA
  • Piazza del Popolo, 5
    52031 Anghiari (AR)
  • (+39) 0575 788847
  • (+39) 0575 788847
  • segreteria@lua.it