In

Libera Università dell’autobiografia e Associazione italiana biblioteche, presentano

NATI PER SCRIVERE
MI SCRIVO… TI SCRIVO

Progetto di scritture autobiografiche in biblioteca, a cura di Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari

Il progetto che proponiamo, in termini di sperimentazione-pilota, intende svilupparsi all’interno della programmazione delle attività proposte dalla Biblioteca in rete con altre agenzie educative e culturali.
Il Progetto è indirizzato ai bambini e alle bambine della scuola primaria.
Perchè la biblioteca? La biblioteca come luogo di incontro di persone, saperi, attenzione alle parole scritte, alla lettura nelle sue diverse espressioni. La biblioteca come spazio nel quale una comunità può raccontarsi.
Il Progetto si configura come “un’officina di scrittura autobiografica” che aiuti a sperimentare una “penna amica” e che incontra piccole storie da condividere.

Obiettivi dell’atelier:

  • Riscoprire tramite la scrittura l’unicità di ogni singolo bambino e bambina.
  • Fornire un tempo ed uno spazio di educazione interiore quale esperienza di una pedagogia della memoria e del dialogo interiore attraverso la scrittura autobiografica quale mediatrice di una relazione con sé e con l’altro.
  • Esplorare il prisma autobiografico della propria storia.
  • Sperimentare l’ascolto biografico.
  • Custodire le storie dei bambini e delle bambini attraverso la raccolta in Antologie dei testi scritti nel laboratorio perché divengano momento di riflessione anche per la comunità degli adulti.

Le tappe del progetto:

  1. L’allestimento e l’attivazione del laboratorio che si articola nel tempo della scrittura; nel tempo della condivisione e riflessione; nel tempo della lettura ad alta voce.
  2. La relazione con la comunità: uno spazio di restituzione alla comunità, in forma di letture al leggio, dei testi scritti dai bambini e dalle bambine.

I formatori Volontari che seguiranno gli atelier pilota sono esperti in metodologia autobiografica, formatisi alla LUA, docenti della scuola e/o Collaboratori territoriali. I formatori coinvolti offriranno la loro prestazione a titolo di volontariato culturale per un laboratorio annuale.
Direttore Scientifico del Progetto: Duccio Demetrio.
Coordinatori del Progetto nazionale: Ludovica Danieli, Giorgio Macario, Giovanni d’Alfonso.

Articoli recenti
COME ASSOCIARSI

Diventa socio della Libera Università dell’Autobiografia
di Anghiari!

Una comunità di scrittori e scrittrici di sé e per gli altri.

Sostieni la LUA e scopri tutti i vantaggi di essere socio:

CONTATTI LUA
  • Piazza del Popolo, 5
    52031 Anghiari (AR)
  • (+39) 0575 788847
  • (+39) 0575 788847
  • segreteria@lua.it