- Report Seminari e Corsi -

Videonarrazioni auto-biografiche:
il volto, il gesto, la parola.
Modelli e tecniche della videointervista narrativa

a cura di Susanna Ronconi, Lucia Portis (Libera Università) e di Angelo Artuffo (VideoCommunity – Torino), 3-5 Luglio 2009.

Poche righe per un seminario affollato. Poche parole scritte, facciamo parlare i volti e le voci.
Ventiquattro partecipanti, il gruppo delle insegnanti di Trento e altre e altri singoli: i loro nomi e volti nelle autopresentazioni video che trovate al link qui sotto. Perché abbiamo cominciato così, da subito: la storia del tuo nome narrata davanti alla telecamera fissa, in primo piano. Si guarda in macchina, ma dietro la camera, il, la “testimone”: si narra sempre a qualcuno, la camera è strumento seducente, magico e potente, l’immagine che cattura avrà una sua storia, un suo viaggio. Un suo destinatario, o tanti destinatari. Sul ruolo, l’etica e la responsabilità del “testimone” abbiamo ragionato e lavorato, e tanto più quanto le immagini sono, oggi, ben più della scrittura, anche mercato, esposizione, intrusione, pornografia delle vite vissute. Una camera guidata da un testimone partecipe e responsabile, allora, che custodisce il dono del racconto, dello sguardo, della voce, del viso. Custodire e non “registrare”: la camera e l’occhio del testimone entrano in scena, sono soggetti del racconto videonarrato, che è una co-costruzione plurale. Un testimone abile, anche: che sappia gestire una intervista narrativa, che sappia manovrare la camera in armonia e coerenza con un progetto narrativo e comunicativo, che sappia orientarsi verso la costruzione di contesti narrativi in ambiti diversi. Due interviste delle tre sperimentazioni videonarrative svolte nel corso del seminario sono al link qui sotto: una protagonista, una storia, un volto, un ambiente.
E’ stato poco più di una introduzione, eravamo in tante e tanti e con poco tempo, ma ha contenuto in sé le sintesi di tutti gli ingredienti: del riflettere e del fare, del senso e della metodologia, dell’intenzione e della manualità, della progettazione. Questo mix, nel giro finale di valutazione, ci pare sia stato apprezzato. Se ne potrà riparlare?
Susanna Ronconi

Il mio nome
Annarita Claudia 1 Claudia 2 EleonoraFrancesco Ione Laura Maria Monica Raffaella Rossana Veronica

Le interviste
Eleonora (prima parte)Eleonora (seconda parte)Monica

COME ASSOCIARSI

Diventa socio della Libera Università dell’Autobiografia
di Anghiari!

Una comunità di scrittori e scrittrici di sé e per gli altri.

Sostieni la LUA e scopri tutti i vantaggi di essere socio:

CONTATTI LUA
  • Piazza del Popolo, 5
    52031 Anghiari (AR)
  • (+39) 0575 788847
  • (+39) 0575 788847
  • segreteria@lua.it