- Report Seminari e Corsi -

Docente: Leonora Cupane
Tutor: Elena Manenti
14-16 ottobre 2011

È un gruppo di sole donne che si ritrova ad Anghiari a metà ottobre per celebrare la corporeità attraverso la scrittura poetica. I maschi assenti vengono evocati in apertura al seminario e in chiusura con un disegno fatto a terra dai frammenti poetici delle partecipanti che ricostruisce il profilo di una sorta di divinità maschile ancestrale e benaugurante.
Il seminario procede nelle due giornate alternando momenti di lettura di poesie connesse con la corporeità (Alda Merini, Anne Sexton, Silvia Bre.. sono alcune delle autrici citate) a brevi approfondimenti teorici sul senso del raccontare il corpo in poesia, scritture individuali, a coppie, esercizi di composizione e ricomposizione di testi e infine è dato ampio spazio a letture corali in un palco immaginario in fondo al grande salone.
Per avviare un processo esplorativo ed autoriflessivo sulla corporeità sono proposte sollecitazioni differenti: libero-associative, sollecitazioni di memorie episodiche (sono stata il mio corpo quando..) , introspettive, retrospettive (il mio corpo è stato..), proiettive (il mio corpo vorrebbe diventare..), portando le partecipanti sul crinale tra ricordi e finzione.
L’intento è quello di creare delle aperture nello sguardo dalle quali possa originarsi nuova linfa immaginifica creativa su se stesse e la propria storia.
Interessante è l’individuazione di polarità riferite al corpo (rigido/morbido, elegante/sbadato, leggero/pesante..), di ossimori e metafore per ritrovare una sintesi delle antitesi emerse.

COME ASSOCIARSI

Diventa socio della Libera Università dell’Autobiografia
di Anghiari!

Una comunità di scrittori e scrittrici di sé e per gli altri.

Sostieni la LUA e scopri tutti i vantaggi di essere socio:

CONTATTI LUA
  • Piazza del Popolo, 5
    52031 Anghiari (AR)
  • (+39) 0575 788847
  • (+39) 0575 788847
  • segreteria@lua.it