- Report Seminari e Corsi -

Si è svolto nei giorni 23 e 24 maggio 2014 presso l’Orto Giardino di Barbanera – Spello e il Monte Subasio un seminario dell’Accademia del Silenzio organizzato da Luana Brilli con la partecipazione di Duccio Demetrio.

Cicli della terra,
stagioni della vita

Di quella esperienza ne è stata fatta registrazione che ora viene offerta in formato pdf.
Luana Brilli ha fatto un lavoro encomiabile raccogliendo il diario, le fotografie e gli scritti dei partecipanti ora riuniti in un unico testo. Scarica il testo in formato pdf

Dalla prefazione al testo
Due giorni immersi nella natura, respirando il senso di libertà di un tempo ritrovato, libero, cioè, dall’incalzante e rumoroso ritmo del quotidiano, un tempo che riavvicina alla cura di sé, che fa ascoltare, finalmente, le parole degli altri e favorisce il sintonizzarci con la nostra essenza.
La scrittura di sé aiuta a non dimenticare e raccontare quanto ogni stagione della nostra esistenza attinga alle memorie dei nostri lontani e recenti ricordi a contatto con la natura; spronerà, liberandoci da orpelli e sovrastrutture, a ricomporre in una totalità armoniosa, parola e silenzio, pieno e vuoto, profondità e superficie, per arrivare ad una maggiore conoscenza di sé, alla riflessione sulle domande esistenziali più importanti.
Si è meditato individualmente e insieme, in libertà, sul rapporto con i cicli naturali, sullo spazio che la natura ha nella vita, su quanto ci sentiamo e siamo parte di essa.
Ci siamo immersi in camminate serali e percorsi diurni, con momenti di presenza silenziosa nella stupenda cornice dell’Orto Giardino di Barbanera, a Spello, crocevia di tradizioni e antichi saperi, e sui sentieri francescani del monte Subasio”.

Ed ora una selezione di fotografie del primo giorno del seminario
{hsjp gallery|formazione/2014/140523-Spello1|captions.txt}
E una selezione di fotografie del secondo giorno
{hsjp gallery|formazione/2014/140523-Spello2|captions.txt}

COME ASSOCIARSI

Diventa socio della Libera Università dell’Autobiografia
di Anghiari!

Una comunità di scrittori e scrittrici di sé e per gli altri.

Sostieni la LUA e scopri tutti i vantaggi di essere socio:

CONTATTI LUA
  • Piazza del Popolo, 5
    52031 Anghiari (AR)
  • (+39) 0575 788847
  • (+39) 0575 788847
  • segreteria@lua.it