- Report Seminari e Corsi -

21-23 novembre 2014

Biografi e Biografe “scalzi”
Raccogliere storie come azione sociale.

Seminario a cura di Susanna Ronconi
report di Mariagrazia Comunale


Biografi scalzi.. vi perplime…?(vi lascia perplessi..?) – esordisce Susanna – e gli inconfessabili pensieri di una tutor provata e visionaria si agganciano senza scampo alle libere associazioni in agguato. Un’immagine tra tutte si fa avanti prepotente: Scalzi… e in braghe di tela? Il solo pensiero mi fa venire i brividi, ma naturalmente mi guardo bene dall’esplicitarlo, dal condividerlo anche perché il sottotitolo prontamente recita: raccogliere storie come azione sociale… ed allora, per carità ragazzi, schiena dritta e avanti tutta perché, che si tratti del santo patrono d’Italia o dei medici scalzi della rivoluzione cinese, non ci si può certo, noi -qui -ora, tirare indietro.
Il titolo è bello, suggestivo, cattura per immediatezza, rimanda ai più alti sentimenti umani e ai diritti civili da conquistare e/o difendere che sia, sempre in pericolo, bisognosi di azione sociale, partecipazione, assunzione di responsabilità.
La parola scalzi, l’immagine dei piedi nudi, rimanda all’umiltà, alla pazienza, alla rinuncia al potere, alla vicinanza e al camminare a fianco dei più fragili.
Susanna ci racconta come è nata questa locuzione narrando un suo frammento autobiografico che tiene a definire la scelta: “…il cui senso è, in poche autobiografiche parole, la modestia indiziaria delle proprie ipotesi, la messa in discussione di un potere, il ridimensionamento della pretesa delle tecniche, la restituzione ai soggetti di una competenza. Quel stare a lato, testimoni, delle storie altrui, presente ma non al centro. Scalzo insomma, con la piena responsabilità di esserlo.”

COME ASSOCIARSI

Diventa socio della Libera Università dell’Autobiografia
di Anghiari!

Una comunità di scrittori e scrittrici di sé e per gli altri.

Sostieni la LUA e scopri tutti i vantaggi di essere socio:

CONTATTI LUA
  • Piazza del Popolo, 5
    52031 Anghiari (AR)
  • (+39) 0575 788847
  • (+39) 0575 788847
  • segreteria@lua.it