-Scuola Mnèmosine, II anno MnèmosIne

MIMESIS corso avanzato
Edizione 2020

Il corso avanzato MIMESIS dal 2020 si presenta in una nuova forma.  Anche alla luce delle richieste emerse negli anni precedenti, il percorso è stato diviso in due parti di tre seminari per poter ampliare e approfondire gli argomenti trattati.

MIMESIS corso di base – a cura di Gian Luca Barbieri
Il pensiero autobiografico si apre alla fiction

“Tutti i personaggi di un racconto fantastico sono … aspetti, o momenti parziali dell’autore: non come egli è realmente nella vita, ma come egli avrebbe voluto o pensato di essere, se la vita non lo avesse costretto ad essere diversamente”. (C. Musatti, Freud)

“L’uomo ha bisogno dell’immaginario oltre che dell’accaduto e del reale… del possibile oltre che del vero … Siamo fatti in ugual misura di ciò che è stato e di ciò che avrebbe potuto essere. Ed è la finzione a raccontarci tutto questo” (J. Marias)

Nel corso di base di Mimesis alcuni nuclei dell’autobiografia saranno utilizzati come spunto per scrivere testi narrativi d’invenzione. La prospettiva focalizzata sull’io dell’autore verrà decentrata e si entrerà così in una dimensione di gioco, aprendo lo sguardo e il pensiero al possibile e alla creatività. Si perseguirà così un approccio a sé e alla propria storia ispirato alla “leggerezza pensosa” di cui parla Calvino.
Si coniugherà la conoscenza delle tecniche di scrittura con l’osservazione delle ricadute che i giochi narrativi producono sulle proprie emozioni e sull’immagine di sé.
Rispetto agli scorsi anni, l’articolazione in tre seminari permetterà di ampliare a approfondire i temi affrontati.

Calendario corso di base:
9-12 gennaio 2020; 5-8 marzo 2020; 7-10 maggio 2010

MIMESIS  corso avanzato – a cura di Vincenzo Todesco
La parola creatrice: l’immaginazione, la narrazione, la scrittura

“L’unico vero viaggio sarebbe non andare verso nuovi paesaggi, ma avere altri occhi, vedere l’universo con gli occhi di un altro, di cento altri, vedere i cento universi che ciascuno di essi vede, che ciascuno di essi è. Lo stile….è un problema non di tecnica ma di visione”. (M. Proust)

“Non si scrive per cercare di spiegare quello che si reputa sia la vita ma per rivelare la trama segreta che ci lega alla vita e che ci rende pur nelle nostre infinite diversità così simili gli uni agli altri”. (D. Maraini)

Per scrivere occorre saper vedere. Vedere tutto ciò che altrimenti resterebbe invisibile. La verità molteplice e una che sta sotto ogni apparenza dell’universo visibile.
Il corso accompagna sul percorso della creatività, proponendo l’uscita dal già noto, dalle vie che altri hanno già percorso: educare come e-ducere, “portare altrove, in un altro luogo, porre di fronte al nuovo, all’inaudito, all’imprevisto al diverso” (R. Massa).
Verranno proposte riflessioni teoriche ed adeguati esercizi di scrittura, secondo una doppia articolazione: una prima parte relativa alla teoria del daimon di J. Hillman, allo sguardo, alla tecnica della scrittura per tracce e per indizi, alla parola; una seconda parte che si richiama all’Odissea, come esempio di struttura narrativa, e dei temi tutti della esperienza umana, dal viaggio alla alterità, dalla nostalgia all’amore, dall’altrove alla narrazione, sotto l’ordine  suggestivo del telghein odisseo.

Calendario corso avanzato:

Calendario 2020

6-9 febbraio 2020;
16-19 aprile 2020;
4-7 giugno 2020

Calendario 2018

1° laboratorio 11-14 gennaio
2° laboratorio 8-11 marzo
3° laboratorio 3-6 maggio
4° laboratorio 14-17 giugno

Calendario 2019

1° laboratorio 10-13 gennaio 2019
2° laboratorio 7-10 marzo 2019
3° laboratorio 2-5 maggio 2019
4° laboratorio 6-9 giugno 2019

Coloro che concludono il percorso secondo i compiti e le prove didattiche che verranno richiesti ad ogni partecipante conseguono il titolo di “Cultore in scrittura immaginativa”

Quota di iscrizione euro 1000,00 per l’iscrizione ai 4 laboratori calendarizzati + euro 25,00 per la tessera annuale di socio L.U.A.

Quota di iscrizione Euro 800,00 + 25,00 per coloro che che hanno già concluso il Corso propedeutico Graphein e uno dei Corsi avanzati della L.U.A.

PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI:

Renato Li Vigni –  segreteria@lua.it

Altri corsi & percorsi didattici
COME ASSOCIARSI

Diventa socio della Libera Università dell’Autobiografia
di Anghiari!

Una comunità di scrittori e scrittrici di sé e per gli altri.

Sostieni la LUA e scopri tutti i vantaggi di essere socio:

CONTATTI LUA
  • Piazza del Popolo, 5
    52031 Anghiari (AR)
  • (+39) 0575 788847
  • (+39) 0575 788847
  • segreteria@lua.it