-Scuola Mnèmosine, III anno MnèmosIne

Morphosis Mnemon II° livello – Terzo anno Scuola Mnemosine – Corso di specializzazione

Referente: Caterina Benelli
Docenti: C. Benelli, S. Moretti, Isabella Tozza, con la collaborazione esterna di Anna Maria Pedretti
Collaborano: Membri del Comitato Scientifico del Centro Ricerche e studi Autobiografici “Athe Gracci”; Formatori LUA; M. Bruni, Simona Garbarino, Andrea Merendelli.

Il corso propone un approfondimento dei contenuti affrontati nel primo livello e l’acquisizione di maggiori  elementi e contenuti per la progettazione di percorsi formativi, per la raccolta di biografie di comunità, approfondendo le teorie e le pratiche della ricerca autobiografica, in modo da offrire ai corsisti maggiori competenze metodologiche e più ampi sviluppi professionali.
Amministrazioni locali, istituzioni, associazioni culturali e sociali richiedono sempre più progetti e percorsi di valorizzazione delle storie di vita che, in modo individuale e corale allo stesso tempo, narrano la storia della comunità.
Questo sia nell’ottica di rispondere al complesso momento storico di cambiamento sociale in cui i territori e i diversi contesti comunitari, abitati sempre più da una pluralità d’identità, meritano di essere indagati e conosciuti attraverso un dispositivo (quello narrativo e autobiografico) che permette di prestare attenzione alle differenze e alle storie territoriali, valorizzando le storie di vita dei singoli individui.  Attivare progetti sulla memoria sociale consente l’apertura all’alterità e alla valorizzazione della memoria identitaria come patrimonio di comunità. L’intreccio di storie, infatti, produce un intreccio di saperi che arricchisce la cultura
delle comunità, della storia locale, dei luoghi, delle realtà professionali e aggregative, esercitando attenzione e sensibilità nella costruzione di comunità più partecipate e solidali a partire dalla storia dei singoli.
Il corso prevede esperienze di ricerca autobiografica costruite e sviluppate nell’arco temporale del corso.
Sono pertanto contenuti del corso: le teorie e le pratiche della ricerca autobiografica; cenni di teorie e pratiche di progettazione (dal bisogno emerso, alla realizzazione, alla creazione di reti, alla ricerca di risorse); dal singolo colloquio biografico alla progettazione di una raccolta di storie di comunità; la restituzione delle scritture e delle storie come strumento fondamentale di comunicazione, diffusione, crescita e sviluppo (cenni su alcune forme di restituzione, approfondimenti su editoria, uso del corpo e della voce per reading); come restituire una ricerca autobiografica completa; le competenze della formazione autobiografica.
A conclusione del corso si consegue il titolo di “Esperto in formazione autobiografica”

Calendario 2024      2° LIV – terzo anno della Scuola
1° laboratorio 1-4 febbraio 2024
2° laboratorio 21-24 marzo 2024
3° laboratorio 13-16 giugno 2024
4° laboratorio 14-17 novembre 2024

Costo complessivo, escluse le spese di soggiorno e viaggio € 800,00 euro + 25 euro tessera associativa annuale LUA

Per informazioni e iscrizioni scrivere a segreteria@lua.it
Altri corsi & percorsi didattici
COME ASSOCIARSI

Diventa socio della Libera Università dell’Autobiografia
di Anghiari!

Una comunità di scrittori e scrittrici di sé e per gli altri.

Sostieni la LUA e scopri tutti i vantaggi di essere socio:

CONTATTI LUA
  • Piazza del Popolo, 5
    52031 Anghiari (AR)
  • (+39) 0575 788847
  • (+39) 0575 788847
  • segreteria@lua.it