a cura di Carmine Lazzarini

Ekphrasis. Parole e racconti alla ricerca della bellezza

Sintesi descrittiva.
Il percorso si propone di indagare come ciascuno elabora il proprio vissuto nei riguardi della ricerca della bellezza, nell’arte come nella natura, nei luoghi predisposti per la sua fruizione o nel quotidiano, non trascurando i rapporti umani così densi di emozioni, di ricordi teneri e di leggeri sogni. Come ciascuno nella propria singolarità sperimenta la capacità di ecfrasi: tradurre in linguaggio verbale ciò che si presenta sotto altra forma, di raccontare la bellezza nelle sue forme delicate o drammatiche, immettendola nella narrazione più ampia della propria esistenza.
Finalità.
Attraverso l’avvicinamento a immagini musicali o dell’arte figurativa, della natura o del mondo umano, il laboratorio intende ampliare la capacità di tradurre in parole scritte le esperienze di bello che tutti incontriamo dentro e fuori di noi, e che hanno arricchito il cammino della nostra esistenza nelle sue diverse fasi. Un processo di traduzione e di racconto, anche di trasformazione, in cui ognuno nella sua individualità, lungi da ogni presunzione di oggettività, finisce per immettere la propria storia personale, il proprio passato, i personali archetipi e miti, ereditati dalla propria storia o dalla cultura del suo tempo, in un gioco continuo di rimandi dal “testo” alle proprie rappresentazioni.

Metodologia. Le sollecitazioni di scrittura autobiografica partiranno da “testi”: in prosa e in poesia, immagini pittoriche, fotografiche, filmiche, da brani musicali suggeriti dal conduttore. Dopo l’esplicitazione delle regole peculiari di un laboratorio di scrittura di sé, gli incontri si porranno come continuo intreccio di momenti teorici e pratiche esercitazioni di scrittura personale, con riflessioni sull’esperienza in atto.

Carmine Lazzarini, dopo il Liceo classico, consegue la Laurea in Filosofia. Ha insegnato per anni nelle scuole superiori a Cremona. Dagli anni ’80 ha svolto e svolge attività di formazione per docenti di ogni ordine e grado. E’ membro del Direttivo della Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari. Nel 2005 e 2007 coordinatore nazionale del Festival di Anghiari “Città e paesi in racconto”, dove è stato insignito del Premio nazionale “Luciana Pepa” come personalità che ha valorizzato la raccolta delle memorie personali e collettive. Ha tenuto laboratori di scrittura autobiografica presso la Casa della Cultura di Milano, presso l’Università di Parma, presso il Day Hospital Oncologico e il C.P.S dell’Ospedale Maggiore di Cremona.

Pubblicazioni: Dare i nomi alle nuvole. Un modello di ricerca autobiografica sull’adolescenza, Guerini, 2000; Nell’orto dei diritti. Costruire insieme alle bambine e ai bambini rispetto e cittadinanza, Franco Angeli, 2004 (con Claudio Mustacchi); Avremmo voluto fosse altro. Cinque donne raccontano il loro viaggio dentro il tumore (2011); Duemila e ventisei lettere d’amore e di guerra. La storia del soldato Gino e di Nene sua moglie 1935-1945, 2011; La cultura autobiografica, medicina narrativa, famiglie, salute mentale, ilmiolibro, 2013 (con Gabriella Leggio). Attualmente vive a Castiglione delle Stiviere, dove tiene laboratori di Scrittura autobiografica.

Per informazioni ulteriori:
Cell. 347 0692088 – e-mail: carmine.lazzarini@gmx.com

 

» Compila il modulo d’iscrizione

 

DETTAGLI

TEMPI
Da venerdì alle ore 15 a domenica per la durata di 16 ore

NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI      20 max

SEDE  Anghiari (AR)

ISCRIZIONE      fino ad esaurimento posti

COSTO   Euro 160,00  per l’iscrizione al seminario

Per la partecipazione ai seminari è obbligatorio il versamento della quota associativa annuale di Euro 25,00

L’iscrizione va regolarizzata tramite bonifico bancario intestato alla  Libera Università dell’Autobiografia sul c/c 5108 della Banca di Anghiari e Stia Credito Cooperativo
ABI 8345  CAB 71310  CIN S  IBAN   IT28S08345 71310 000000005108  e inviando alla segreteria la ricevuta d’accredito.

PER INFORMAZIONI
Renato Li Vigni
Piazza del Popolo, 5
52031 Anghiari (AR)
Tel/fax  0575 788847
E-mail:  segreteria@lua.it

COME ASSOCIARSI

Diventa socio della Libera Università dell’Autobiografia
di Anghiari!

Una comunità di scrittori e scrittrici di sé e per gli altri.

Sostieni la LUA e scopri tutti i vantaggi di essere socio:

CONTATTI LUA
  • Piazza del Popolo, 5
    52031 Anghiari (AR)
  • (+39) 0575 788847
  • (+39) 0575 788847
  • segreteria@lua.it