INTRODUZIONE ALLA SCRITTURA DEI SENTIMENTI DI UNA VITA

Duccio Demetrio ci dice: “C’è un momento, nel corso della vita, in cui si sente il bisogno di raccontarsi in modo diverso dal solito”, e invita a intraprendere un ‘viaggio formativo’ alla ricerca dell’unità ed alla scoperta della molteplicità “che costituiscono il ritmo musicale, la colonna sonora del lavoro autobiografico”. E se è vero, con Ghoete, che “non si raggiunge quel che non si sente”, sono i sentimenti di una vita che rappresentano la ragione stessa del nostro vivere. E’ proprio a partire dalle propensioni, dagli atteggiamenti e, quindi, dal ‘sentire’ di ciascuno che si può cominciare a scrivere la propria storia.
Partendo da questi spunti, il laboratorio intende consentire una prima sensibilizzazione su di un compito all’apparenza arduo ma che può iniziare a concretizzarsi lungo il percorso della vita.


I cinque incontri riguarderanno quindi:
-L’infanzia e la scoperta della vita;
-L’adolescenza fra coraggio e timidezza;
-Emozioni, amicizie e affetti verso l’età adulta;
-Le passioni tristi e le passioni gioiose nell’età adulta;
-Le solitudini ed i distacchi verso l’età anziana.
La metodologia utilizzata vede la compresenza di un approccio autobiografico e di una sensibilità formativa di tipo psicosociologico, con la proposta di diversi strumenti quali la scrittura autobiografica, specifiche esercitazioni e materiali-stimolo filmografici. Si lavorerà a livello individuale, in gruppi ristretti e con eventuali condivisioni nel gruppo allargato, secondo le indicazioni del patto autobiografico.

Il Laboratorio si svolgerà nell’arco di 5 incontri di 3 ore ciascuno ed è destinato ad un numero massimo di 20 partecipanti.

Gli incontri si svolgeranno il lunedì pomeriggio dalle ore 15 alle 18, nelle seguenti date:
8 maggio, 22 maggio, 5 giugno, 19 giugno, 3 luglio 2017.

Compila il modulo per l’iscrizione

La sede è presso la Biblioteca Internazionale E. De Amicis nell’Area Porto Antico di Genova, Via Magazzini del Cotone, 1° modulo, 2° piano – Sala Luzzati.

La quota di partecipazione all’intero ciclo di incontri è:
– 100 € per chi è è già associato alla LUA nell’anno in corso.
– 125 € per chi non è Socio LUA (comprensivo Tessera LUA per l’anno in corso).

Per partecipare al laboratorio è richiesta una preiscrizione inviando una email all’indirizzo segreteria@lua.it entro il 30 aprile 2017.

Scarica il volantino in pdf

Il Laboratorio sarà condotto da Giorgio Macario, formatore e psicosociologo, membro del Consiglio Scientifico e del Consiglio Direttivo della Libera Università dell’Autobiografia.
Consulente dell’Istituto degli Innocenti di Firenze dagli anni ‘90, è stato responsabile per la formazione nazionale L.285 per l’infanzia e l’adolescenza (1998/2003) e responsabile per la formazione nazionale per le adozioni internazionali (2001/2016). Già docente di ‘Educazione degli adulti’, Collabora con la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Genova dal 2002.

COME ASSOCIARSI

Diventa socio della Libera Università dell’Autobiografia
di Anghiari!

Una comunità di scrittori e scrittrici di sé e per gli altri.

Sostieni la LUA e scopri tutti i vantaggi di essere socio:

CONTATTI LUA
  • Piazza del Popolo, 5
    52031 Anghiari (AR)
  • (+39) 0575 788847
  • (+39) 0575 788847
  • segreteria@lua.it