Le voci del Grande Fiume

A cura di Umberto Maiocchi

“I fiumi sono bellissimi e misteriosi, corrono chissà dove e si portano via pensieri e preoccupazioni.”
                                                    Laura Lepetit, Autobiografia di una femminista distratta

Il Circolo Thoreau organizza un cammino di Primavera nelle golene  del fiume Po a Casalmaggiore (Cremona). Passeggeremo a fianco del Po per raccogliere con penna e taccuino  emozioni e  pensieri evocati dalle “voci del fiume”.
Mettersi in cammino lento e silenzioso facilita un contatto più intimo con sé e con la natura che ci circonda. Affidarsi al gesto della scrittura aiuta a fissare sensazioni, evocare ricordi, maturare riflessioni.

Il Circolo H.D. Thoreau della LUA vuole essere una comunità di viandanti/camminanti scrittori nella natura e intende organizzare esperienze aperte a tutti, anche a coloro che non hanno finora provato a scrivere in occasioni come quelle che proponiamo, andando a piedi, sovente in silenzio, in ascolto di letture e parole suggestive, aperti alle voci, alle forme, alle immagini, agli odori degli ambienti che percorriamo.

QUANDO
Domenica 5 Aprile 2020, dalle ore 9.30 alle ore 16.30/17.00

DOVE
Nelle golene di Casalmaggiore (Cr). Si percorreranno 7-8 Km su sentieri in terra battuta che attraversano boschi di pioppi con la presenza di salici, biancospini, sambuchi, prugnoli, noci, grosse querce. Si ritorna, a fianco del Grande Fiume, percorrendo tratti della vecchia via alzaia ombreggiata, per più di 2 km, da un magnifico filare di vecchi olmi.

PROGRAMMA
9.30: ritrovo al parcheggio presso l’associazione nautica “Amici del Po”di Casalmaggiore (Cr). Presentazione del laboratorio e conoscenza del gruppo.
10.30: in cammino con soste di lettura e scrittura sino alle 16.30 (circa)
16.30: saluto al gruppo e per chi lo volesse visita al Museo Bijou

ISCRIZIONE
Entro il 28 marzo scrivendo alla segreteria della LUA (segreteria@lua.it ). Il numero massimo di partecipanti è 15. E’ richiesta l’iscrizione annuale alla LUA al costo di 25 euro. Nessun altro costo oltre al pranzo al sacco. Notizie più precise al riguardo saranno comunicate successivamente agli iscritti.

Per l’iscrizone Online clicca qui

ASPETTI ORGANIZZATIVI
Casalmaggiore, anche se si trova sulla linea ferroviaria Parma-Brescia, è più facilmente raggiungibile in auto essendo distante 30-40 min da Mantova, Cremona e Parma. Da Bologna, direzione Milano, uscire a Terre di Canossa e seguire direzione Mantova per raggiungere Casalmaggiore passando da Viadana (deviazione necessaria per la momentanea chiusura del ponte sul Po che collega direttamente Parma con Casalmaggiore).
Da Milano sulla A1 a Piacenza immeteresi nella A21 direzione Brescia uscita a Cremona. Da Venezia sulla A4 immetersi sulla A22 direzione Modena uscita Mantova Nord.
Per tutti gli aspetti organizzativi (anche per chi volesse trascorrere un weekend in questo territorio ricco di interesse sia da un punto di vista storico e architettonico,  sia da un punto di vista naturalistico ed enogastronomico, fare riferimento a Umberto Maiocchi (umbertomaiocchi@virgilio.it)

LOCALITA’ DI INTERESSE TURISTICO
Casalmaggiore si trova nell’estremità sud orientale della provincia di Cremona al confine con le province di Mantova e Parma. Di interesse turistico, oltre al Palazzo Comunale di stile neogotico, vi sono il Duomo, il Museo Diotti e una vera chicca: il Museo Bijou (www.museodelbijou.it) unico nel suo genere. Da non tralascaire il Santuario “Madonna della Fontana”, ottimo esempio di stampo gotico-lombardo, che ospita al suo interno la tomba del celeberrimo pittore Francesco Mazzola, detto il Parmigianino.
La vera e irrinunciabile visita è quella da riservare a Sabbioneta, eletta a Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Sabbioneta, dal punto di vista architettonico e urbanistico, circondata dalle sue mura perfettamente conservate, rappresenta la vera perla del territorio (soli 5 km da Casalmaggiore) “città ideale” rinascimentale, realizzata nella seconda metà del Cinquecento da vespasiano Gonzaga.

VARIAZIONI
Il programma potrà subire variazioni in particolare per ragioni climatiche. Si raccomanda di indossare un abbigliamento adeguato alla stagione, comodo con  almeno scarpe da ginnastica, prevedendo la necessità di sedersi in terra.

COME ASSOCIARSI

Diventa socio della Libera Università dell’Autobiografia
di Anghiari!

Una comunità di scrittori e scrittrici di sé e per gli altri.

Sostieni la LUA e scopri tutti i vantaggi di essere socio:

CONTATTI LUA
  • Piazza del Popolo, 5
    52031 Anghiari (AR)
  • (+39) 0575 788847
  • (+39) 0575 788847
  • segreteria@lua.it