Biblos è un corso avanzato di terzo livello che si rivolge a chi, dopo aver acquisito le metodologie di scrittura autobiografica coltivate alla LUA, intende promuoverne la cultura, inserendo le proposte laboratoriali in un contesto più ampio e articolato che comprenda media diversi, pur sempre a partire dal libro stampato.

Biblos porta l’attenzione ai testi nella  loro  complessità: ne scopre i diversi generi (dal romanzo alla saggistica, dalla poesia al documento memorialistico o alla fiction, ecc.), per comprendere come noi leggiamo e quali possano essere i significati che le narrazioni lasciano dentro di noi.

Biblos pone l’attenzione sulla relazione individuale, di gruppo e collettiva che si instaura con il libro e la sua lettura; sui luoghi e le modalità attraverso i quali avviene l’incontro con il libro; su come la promozione del libro e della lettura ci offrano ogni volta suggestioni per scrivere di noi stessi, per sperimentare altre forme letterarie e stilistiche.

Biblos sviluppa competenze specifiche per individuare nuovi possibili destinatari delle nostre proposte, per intercettare i contesti, in cui il piacere della scrittura passa attraverso quello della lettura, per allargare la rete dei possibili incontri e favorire gli scambi tra esperienze diverse.
Nei laboratori saranno affrontati argomenti quali: filosofia e letteratura, i generi letterari, la biblioterapia, l’econarrazione, la voce come portatrice di parole, la poesia, letteratura e psicoanalisi, il gesto della lettura, l’interpretazione dei testi con particolare riferimento ai generi autobiografici. Si costruirà una biblioteca autobiografica, sarà dato spazio a esercitazioni per presentare e promuovere libri, saranno simulate situazioni di promozione alla lettura, saranno promosse indagini conoscitive delle diverse realtà territoriali. Si leggerà e si scriverà di noi e di altri. Si discuterà, sulla base di esperienze significative, come portare lettura e scrittura nelle carceri, nei servizi sanitari, a domicilio, nelle case di riposo, ecc., in funzione anche della creazione di Circoli di scrittura e cultura  autobiografica della Lua.

COME ASSOCIARSI

Diventa socio della Libera Università dell’Autobiografia
di Anghiari!

Una comunità di scrittori e scrittrici di sé e per gli altri.

Sostieni la LUA e scopri tutti i vantaggi di essere socio:

CONTATTI LUA
  • Piazza del Popolo, 5
    52031 Anghiari (AR)
  • (+39) 0575 788847
  • (+39) 0575 788847
  • segreteria@lua.it