A cura di Giovanni Balcet
Il viaggio è per eccellenza l’occasione della scrittura autobiografica. La penna segue i passi del viaggiatore, descrive scoperte, luoghi e incontri, annota e rielabora la trasformazione intima che accompagna il cammino. Trasfigura e ricompone la memoria, i pensieri e le emozioni.
La Grecia è il viaggio verso il cuore antico della nostra cultura, dove tutto ha avuto origine, dove i miti generano in noi risonanze profonde. Come non ricercarne le tracce nei luoghi, nei volti, nella luce e nei suoni, in noi stessi in cammino? Il vissuto e l’immaginario della Grecia che ognuno porta in sé ci interrogano.
Lasciamoci allora guidare da Constantinos Kavafis, augurandoci che la strada verso Itaca sia lunga, varia e sinuosa, ricca di sorprendenti incontri, “se il pensiero resta alto”.
Seguiremo i passi lenti di viaggiatori che ci hanno preceduto, da Byron a Kazantzakis ai nostri giorni, osservando e ascoltando con curiosità, poi scrivendo. Come fece Bruce Chatwin, busseremo alla porta di Patrick Leigh Fermor, nella luce del sole che si inabissa nel mare, avvolti dal profumo del rosmarino selvatico, accompagnati dalle cicale.
Si dipanerà un viaggio luminoso. La voce della poesia e lo sguardo del cinema ci aiuteranno, il ritmo del bouzouki ci accompagnerà. Tra suggestioni classiche e profonde tracce veneziane, e non solo, vivremo l’atmosfera di un panighiri, seguiremo i passi di danza del syrtos, siederemo in taverna e ascolteremo le voci del passato risuonare nell’oggi. Sapendo che da turisti distratti possono talvolta sorgere viaggiatori consapevoli e curiosi con il taccuino in mano.
Nel corso del seminario gli esercizi di scrittura muoveranno da testi significativi, immagini, video e musiche, capaci di animare le nostre memorie autobiografiche.
Scriveremo cullati dalle onde, dai ricordi e dai sogni.
Giovanni Balcet viene da terre di frontiera. Per sua fortuna ha incontrato sulla sua strada molti buoni maestri, parla lingue diverse e ha viaggiato nel mondo con curiosità e passione. Ama intensamente, per misteriose ragioni, la Grecia e la sua cultura.
Già ordinario di Economia Internazionale nell’università di Torino, ha studiato l’economia globale e il suo impatto sulle società e le culture, in prospettiva storica. Dalle sue ricerche sono scaturiti numerosi libri di saggistica e articoli, pubblicati da riviste internazionali.
Ha iniziato a frequentare i corsi della LUA nel 2018, con Graphein. Dal 2020, grazie a Mimesis e a Mimeomai ha potuto esplorare le praterie della scrittura narrativa. Si è classificato terzo al concorso “Scribo” per racconti inediti nel 2021 e nel 2022 secondo al concorso “L’albero delle Ciliegie. Storie di paesi, borghi e letterature dei luoghi”. Nel 2023 ha pubblicato per Neos Edizioni la raccolta di racconti “Un uomo mite, e altri viaggi” (prefazione di Alessandro Perissinotto), attualmente finalista del Premio per opere prime “Severino Cesari”.
PERIODO da venerdì 14 a domenica 16 marzo 2025
NUMERO MASSIMO PARTECIPANTI: 18 max
A CHI E’ RIVOLTO: aperto a tutti (studenti universitari, diplomati Lua, insegnanti e socio sanitari).
SEDE: Anghiari (Ar), Palazzo Testi – via Taglieschi n 2
COSTO
euro 160,00 + 25,00 tessera associativa 2025
euro 125,00 + 25,00 tessera associativa 2025 per i diplomati della LUA
euro 90,00 + 25,00 tessera associativa 2025 per gli studenti universitari
Per effettuare l’iscrizione CLICCA QUI
Informazioni segreteria@lua.it
tel 0575-788847 cell 333 2678024
Orario ufficio
martedì – mercoledì – venerdì 9-13
giovedì 9-13 e 15-18