a cura di Anna Maria Pedretti

Morphosis. Condurre laboratori autobiografici: prove pratiche e simulazioni

Morphosis è il nome con cui è stato istituito ormai diversi anni fa uno dei percorsi di approfondimento della scuola della Libera Università dell’Autobiografia. È quello nel quale le dimensioni formative ed auto-formative della scrittura di sé che si sono sperimentate con la frequenza a Graphein -portando i corsisti alla stesura della propria storia di vita- producono un desiderio di far germogliare quanto appreso in ambiti di interesse personale o professionale. Il desiderio, quasi un bisogno, di far partecipi anche altri, persone magari lontane dalla sensibilità autobiografica, delle scoperte creative relative alla conoscenza più profonda di sé che si attua con la scrittura.
Come è noto il percorso da tre anni a questa parte, per gli evidenti nessi tra le due formazioni, si è intrecciato a quello di Mnemon che è rivolto alla raccolta delle storie di vita.  La necessità però di concentrare il focus sulla progettazione e conduzione dei laboratori, soprattutto per chi non ha molta esperienza, ha fatto nascere l’opportunità di prevedere uno spazio ulteriore di sperimentazione di pratiche e di riflessione sulle stesse in modo da generare nuovi apprendimenti e consapevolezze nei percorsi che si vanno a istituire.
Si terrà conto, a seconda delle esigenze di chi frequenterà il seminario, dei diversi livelli di proposte laboratoriali: dal semplice atelier al laboratorio di primo e secondo livello al corso di formazione.

Importante
Il seminario era stato previsto come momento di approfondimento per chi avesse  già frequentato il corso Morphosis-Mnemon o nel corrente anno o negli anni precedenti. Infatti la scheda di presentazione recita:
“La necessità di concentrare il focus sulla progettazione e conduzione dei laboratori, soprattutto per chi non ha molta esperienza, ha fatto nascere l’opportunità di prevedere uno spazio ulteriore di sperimentazione di pratiche e di riflessione sulle stesse in modo da generare nuovi apprendimenti e consapevolezze nei percorsi che si vanno a istituire. Si terrà conto, a seconda delle esigenze di chi frequenterà il seminario, dei diversi livelli di proposte laboratoriali: dal semplice atelier al laboratorio di primo e secondo livello al corso di formazione. Questo seminario pertanto è rivolto a tutti coloro che hanno frequentato il corso avanzato Morphosis/Mnemon nell’anno 2017, ma è aperto anche a tutti coloro che hanno frequentato edizioni precedenti e che conducono laboratori autobiografici in diverse situazioni e in diversi territori.”
La conduzione di laboratori autobiografici implica naturalmente aver frequentato la scuola della Lua almeno al primo livello e di essere a conoscenza della metodologia qui elaborata.
Poiché a tutt’oggi non ci sono iscritti che rispondano a questi requisiti, ma ci sono invece preiscrizioni di persone che hanno fatto altri percorsi Lua, penso di orientare il seminario come introduzione e approccio alle tematiche che vengono sviluppate nel corso Morphosis-Mnemon. Chiedo pertanto a chi vuole iscriversi di inviare alcune righe di presentazione di sé e di motivazione, in modo da preparare il seminario tenendo conto delle diverse esigenze dei partecipanti.
Anna Maria Pedretti – Docente del seminario

 

» Compila il modulo d’iscrizione

 

DETTAGLI

TEMPI
Da venerdì alle ore 15 a domenica alle ore 13

NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI: 20

SEDE: Anghiari (AR)

ISCRIZIONE: fino ad esaurimento posti

COSTO: Euro 160,00  per l’iscrizione al seminario

Per la partecipazione ai seminari è obbligatorio il versamento della quota associativa annuale di
Euro 25,00

L’iscrizione va regolarizzata tramite bonifico bancario intestato alla  Libera Università dell’Autobiografia sul c/c 5108 della Banca di Anghiari e Stia Credito Cooperativo
ABI 8345CAB 71310  CIN S  IBAN   IT28S08345 71310 000000005108 e inviando alla segreteria la ricevuta d’accredito.

PER INFORMAZIONI
Renato LiVigni
Piazza del Popolo, 5
52031 Anghiari (AR)
Tel/fax  0575 788847
E-mail:segreteria@lua.it

COME ASSOCIARSI

Diventa socio della Libera Università dell’Autobiografia
di Anghiari!

Una comunità di scrittori e scrittrici di sé e per gli altri.

Sostieni la LUA e scopri tutti i vantaggi di essere socio:

CONTATTI LUA
  • Piazza del Popolo, 5
    52031 Anghiari (AR)
  • (+39) 0575 788847
  • (+39) 0575 788847
  • segreteria@lua.it