Annullato – Laboratorio di scrittura autobiografica in cammino
A cura di Umberto Maiocchi

Oggi sono salita fino alle nevi perenni, e ci ho trovato papaveri gialli splendenti che sfidavano il ghiacciaio e la tempesta; mi sono vergognata davanti al loro coraggio.”
 Lettera di Vita Sackville-West a Virginia Woolf

Il Circolo H.D.Thoreau della LUA organizza un laboratorio di scritture in cammino sul Monte Baldo. Cammineremo tra boschi, radure e prati di alta quota per raccogliere con penna e taccuino emozioni e pensieri evocati dalle splendide fioriture e dai paesaggi della montagna.
Mettersi in cammino lento e silenzioso facilita un contatto più intimo con sé e con la natura che ci circonda. Affidarsi al gesto della scrittura aiuta a fissare sensazioni, evocare ricordi, maturare riflessioni.

Il Circolo H.D.Thoreau vuole essere una comunità di viandanti/camminanti scrittori nella natura e intende organizzare esperienze aperte a tutti, anche a coloro che non hanno finora provato a scrivere in occasioni come quelle che proponiamo, andando a piedi, sovente in silenzio, in ascolto di letture e parole suggestive, aperti alle voci, alle forme, alle immagini, agli odori degli ambienti che percorriamo.

QUANDO
Sabato 30 Maggio 2020, dalle ore 9.00 alle ore 16.30/17.00

DOVE
Il Monte Baldo (dal tedesco Wald = bosco) è il rilievo più occidentale delle Prealpi Venete e il massiccio montuoso che domina il vicino Lago di Garda. Fin dal XVI  secolo è noto come il Giardino Botanico d’Europa per la folta e variegata flora che vi si inconta. Dato che la montagna, durante l’era glaciale, non fu ricoperta dalla neve, sono riuscite a sopravvivere specie floreali che ancora oggi sono uniche in Europa. Camminando per boschi e prati si possono incontrare, nelle varie stagioni, fiori rari e diversi endemismi.

PROGRAMMA
– 9.00: ritrovo al parcheggio del casello autostradale di Affi sulla A22. In circa 30 minuti raggiungeremo, in località Prada, l’inizio del nostro sentiero.
– 10.00: presentazione e inizio del cammino con soste di lettura e scrittura sino alle 16.30 (circa).
Percorso CAI su sentiero (difficoltà E) di 400 m dislivello a partire da 1000 m di altitudine per arrivare, attraverso la Val di Sacco, alle Baite di Ortigara ed alla chiesetta Madonna delle Nevi (fondamenta del 1600). Si attraversano faggete (alcuni faggi secolari) e radure con salita poco impegnativa. Dalle Baite, ampia vista sul Lago di Garda sud e montagne circostanti, sino a gruppo Adamello-Brenta, con buona visibilità. Spettacolare fioritura, con le prime peonie selvatiche!  Si ritorna per lo stesso sentiero. Durata: 6-7 ore comprese soste per attività di scrittura e lettura e pausa pranzo al sacco.

ISCRIZIONE
Entro il 23 maggio 2020
scrivendo alla segreteria della LUA (segreteria@lua.it). Il numero massimo di partecipanti è 15. E’ richiesta l’associazione annuale alla LUA. Chi si associa in occasione dell’iscrizione a questo cammino dovrà pagare la sola tessera associativa annuale (25 euro). A chi è già associato per il corrente anno viene richiesto un contributo di 10 euro per la copertura assicurativa e spese organizzative.

Notizie più precise al riguardo saranno comunicate successivamente agli iscritti. Per info contattare direttamente anche Umberto Maiocchi (cell. 347-5058531 – email umbertomaiocchi@virgilio.it).

ASPETTI ORGANIZZATIVI
Si consiglia un abbigliamento consono ad una escursione in montagna, con la possibilità di vestirsi a strati per far fronte alla variabilità climatica tipica di un ambiente montano. Portare almeno scarpe da ginnastica, meglio sarebbe avere pedule da trekking. Nello zaino avere un ricambio di maglietta, poi un maglione pesante, giacca a vento, cappello, occhiali da sole, crema solare, oltre ovviamente a penna e taccuino! Prevedere la necessità di sedersi in terra.
Pranzo al sacco e un litro di acqua. Lungo il cammino non vi sono punti ristoro, servizi nè sorgenti di acqua.

VARIAZIONI
Il programma potrà subire variazioni in particolare per ragioni climatiche. Eventuali modifiche al programma, incluso l’annullamento dell’iniziativa per cattive condizioni metereologiche, saranno comunicate tre giorni prima, quando si avranno previsioni meteo attendibili.

COME ASSOCIARSI

Diventa socio della Libera Università dell’Autobiografia
di Anghiari!

Una comunità di scrittori e scrittrici di sé e per gli altri.

Sostieni la LUA e scopri tutti i vantaggi di essere socio:

CONTATTI LUA
  • Piazza del Popolo, 5
    52031 Anghiari (AR)
  • (+39) 0575 788847
  • (+39) 0575 788847
  • segreteria@lua.it