a cura di Maurizio Rossi
dal 18 al 20 ottobre – Anghiari
Il ritratto e l’autoritratto sono opere grafiche e di pittura che presentano gli stessi aspetti di tutte le opere di riproduzione e rappresentazione della realtà con l’aggiunta di alcuni caratteri peculiari. Ritratto e autoritratto, come il paesaggio, hanno subìto una grande perdita di valore e significato, e mutamento di senso, con l’invenzione della fotografia. Oltre alla comparsa della fotografia, altri aspetti condizionati dai mutamenti storici e sociali dalla fine dell’800 hanno portato a cambiamenti culturali e nei linguaggi artistici che si riscontrano compiutamente dai primi del ‘900 con l’arte moderna. Muta il valore e la funzione tradizionale dell’arte visiva perché con l’industrializzazione, il concentrarsi nelle grandi città e la precarietà delle relazioni, si perde la fissa appartenenza ad una comunità e ad uno stato sociale. Comincia a nascere una società atomizzata di individui solitari e di nuove classi sociali con identità culturali tutte da definire, e lo sguardo cambia sempre più, da sguardo collettivo e comunitario a individuale e si sposta sempre più dal fuori al dentro, dalla descrizione e rappresentazione del reale all’indagine e alla ricerca di senso e di comprensione del mondo
.
Le tecniche
Le tecniche grafiche per la riproduzione del reale permangono, ma non sono più determinanti della qualità dell’opera. La riproduzione e la permanenza nel tempo della somiglianza al reale dell’immagine rappresentata sono meglio risolte dalla fotografia e dal video, mentre l’interpretazione, l’espressione delle qualità interiori, il significato collettivo o soggettivo di una persona sono spesso rappresentati da altri aspetti espressivi legati all’interiorità o dalle relazioni del personaggio con il mondo l’esterno.
Saper risolvere e rappresentare graficamente dal vero la realtà può comunque conservare una importanza. Come la si sa costruire, la si sa anche decostruire e modificare, e comunque serve per inquadrare il soggetto nello spazio nel modo che desideriamo.
Il metodo e il laboratorio
Cominceremo quindi col disegnare il nostro soggetto sapendo che la sua rappresentazione “realistica” o “fotografica” non è il nostro obbiettivo. Dovendo rappresentare la nostra interpretazione, il nostro modo di vivere il soggetto, possiamo farlo dal vero o da una fotografia a seconda della conoscenza profonda che abbiamo del soggetto che scegliamo.
Avremo poi bisogno, soprattutto, di saper fare emergere i colori, i rapporti di chiari e scuri, di pieni e vuoti, gli oggetti o altri soggetti che a nostro avviso descrivono ed esprimono l’autenticità dell’emozione che ci lega al nostro soggetto e che vogliamo trasmettere.
COSTO
Euro 160,00 per l’iscrizione al seminario
Euro 125,00 Per i diplomati Esperti (2° livello) della Libera Università dell’Autobiografia
Euro 90,00 Per studenti universitari non lavoratori
Per la partecipazione ai seminari è obbligatorio il versamento della quota associativa annuale di
Euro 25,00
L’iscrizione va regolarizzata tramite bonifico bancario intestato alla Libera Universita dell’Autobiografia sul c/c 5108 della Banca di Anghiari e Stia Credito Cooperativo
ABI 8345 CAB 71310 CIN S
IBAN IT28S08345 71310 000000005108 e inviando alla segreteria la ricevuta d’accredito.
Per iscrizione cliccare qui
PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI SCRIVERE A
segreteria@lua.it
Maurizio Rossi è nato ad Alzano Lombardonel 1952.
Si è diplomato al Liceo Artistico alla fine degli anni sessanta e ha vissuto a Bergamo fino al 1990.
Ha sempre dipinto ed esposto. Negli anni ottanta ha partecipato alla conduzione e direzione di un grosso laboratorio di serigrafia d’arte a Bergamo.
Dal 1990 vive e lavora tra Firenze e Pontremoli, dove continua a mantenere, per sé e per altri, un piccolo laboratorio di serigrafia, a fianco del suo studio.
GALLERIA RADICE LISSONE
GALLERIA FIUMANA BERGAMO
GALLERIA CIOVASSO MILANO
GALLERIA 38 BERGAMO
GALLERIA LAVORO-ARTE MILANO
CASTELLO DEL PIO CARPI
GALLERIA DEL POPOLO MIRANDOLA
GALLERIA FUMAAGALLI BERGAMO
MUSEO TORRE BALDOVINAA BARCELLONA Spagna
GALLERIA SACCHETTI ASCONA
GALLERIA SEVERGNINI CERNUSCO SUL NAVIGLIO
GALLERIA TRANSIT BERGAMO
GALLERIA SANTO FICARA FIRENZE
FABIO PARIS ART GALLERY BRESCIA
GALLERIA COMUNALE CASTEL S.PIETRO TERME
CASA PAPADIMITROU GONOI Grecia