a cura di Marilena Capellino e Luciano Tosco

26-28 ottobre 2018

Il secolo in cui viviamo è stato definito il “secolo dei nonni” sia per la portata assunta da queste figure nelle relazioni familiari, sia per il ruolo educativo verso le giovani generazioni. L’attuale generazione di nonne e nonni, infatti, essendo cresciuta in un’epoca di smantellamento dei dogmi autoritari ed avendo sperimentato la flessibilità di rapporti più aperti tra genitori e figli, è ben consapevole che l’autorevolezza non si fonda più sulla trasmissione di capacità, ma su relazioni affettivo-emotive che costituiscano basi solide nei rapporti tra adulti e bambini.
I nuovi nonni, quindi, “parlano” anche a se stessi e si collocano all’interno di una nuova narrazione, molto diversa dall’immagine tradizionale della nonnità. Il seminario intende, pertanto, costruire e ri-costruire spazi narrativi di memoria, come ri-significazione del proprio percorso di vita nella prospettiva sia di una continuità che aiuti la successiva tappa dell’età anziana, sia come testimonianza per figli e nipoti quale memoria di radici per comprendere il presente e essere co-protagonisti del futuro.
Ci soffermeremo sui ricordi personali e sull’esperienza della nonnità, evidenziando gli elementi di resilienza all’invecchiamento e alle sue fragilità; presteremo, inoltre, attenzione sulla necessaria costruzione di una cultura pubblica che tenga conto dei contributi dei nonni, non soltanto individuali e intrafamigliari, ma anche collettivi e nel tessuto sociale, delle percezioni e dei vissuti di chi occupa i “dintorni” del villaggio globale dell’educazione.

Il seminario si svolge dal venerdì alle ore 15.00 alla domenica alle ore 13.00 e prevede momenti di riflessione teorica, di scrittura e rielaborazione individuale, di esercitazioni a gruppi e di scambio di esperienze personali.

È destinato a nonne e nonni attuali, future/i ed aspiranti, ma anche a persone non più giovani che prestano attività volontaria per bambini e ragazzi in gruppi informali e/o Associazioni ed Enti; vuole coinvolgere anche coloro che in diversa misura fanno parte delle reti educative, ovvero operatori sociali e dei servizi per l’infanzia, educatori e insegnanti, parenti, amici e vicini di casa.

Per iscriversi compila l’apposito modulo cliccando qui

Conduttori
Marilena Capellino: consulente filosofica, esperta in metodologie autobiografiche e in scrittura clinica; Teacher nelle comunità di Philosophy for Children e Philosophy for Community; docente a corsi di formazione per insegnanti e genitori a Torino e nella Regione Piemonte. È stata dirigente scolastica in scuole elementari e in istituti di primo e secondo grado a Torino e in provincia di Cuneo.

Luciano Tosco: nonno di due bimbe; narratore, nel libro “A spasso con il nonno”, di “passeggiate metaforiche” con la prima nipote; conduttore di “Spazi Nonni oggi”. Già dirigente al Comune di Torino dei Servizi sociali ed educativi; autore e coautore di otto libri di saggistica e di articoli su riviste specializzate; docente in corsi e scuole di formazione nel settore socio-sanitario-educativo.

TEMPI
Venerdì alle ore 15 alle ore 19
Sabato dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 19
Domenica dalle ore 9 alle ore 13

NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI: 20

SEDE: Anghiari (AR)

ISCRIZIONE: fino ad esaurimento posti

COSTO: Euro 160,00  per l’iscrizione al seminario
Per i diplomati Esperti (2° livello) della Libera Università dell’Autobiografia Euro 125,00
Per studenti universitari non lavoratori Euro 90,00

Per la partecipazione ai seminari è obbligatorio il versamento della quota associativa annuale di
Euro 25,00

L’iscrizione va regolarizzata tramite bonifico bancario intestato alla  Libera Università dell’Autobiografia sul c/c 5108 della Banca di Anghiari e Stia Credito Cooperativo
ABI 8345CAB 71310  CIN S  IBAN   IT28S08345 71310 000000005108 e inviando alla segreteria la ricevuta d’accredito.

PER INFORMAZIONI
Renato LiVigni
Piazza del Popolo, 5
52031 Anghiari (AR)
Tel/fax  0575 788847
E-mail:  segreteria@lua.it

COME ASSOCIARSI

Diventa socio della Libera Università dell’Autobiografia
di Anghiari!

Una comunità di scrittori e scrittrici di sé e per gli altri.

Sostieni la LUA e scopri tutti i vantaggi di essere socio:

CONTATTI LUA
  • Piazza del Popolo, 5
    52031 Anghiari (AR)
  • (+39) 0575 788847
  • (+39) 0575 788847
  • segreteria@lua.it