In - Presentazione Libri, - Ultime notizie, In Evidenza
Video intervista al Prof. Duccio Demetrio a cura di Daniele Gigli: il fondatore della LUA presenta il suo ultimo libro “Foliage. Vagabondare in autunno”, in edicola dall’11 ottobre e pubblicato da Raffaello Cortina Editore.

Foliage. Vagabondare in autunno è un viaggio alla scoperta della caducità scritto dal filosofo e professore Duccio Demetrio che si concentra da sempre sulle grandi tematiche interiori in una contrapposizione rispetto all’andamento della nostra società.

Inseguire i foliage, frugarne tra gli alberi le manifestazioni, attenua i timori dell’inverno che incombe. Girovagare in autunno nei boschi, in pianura, in montagna, sulle colline, offre momenti di grande bellezza e consolazione.
Il termine foliage invita a vagabondare alla ricerca del trascolorare delle foglie in sfumature pregne di solarità, ad ammirarle concedendosi tempo. Il mutamento della natura diventa stile di vita, arte della contemplazione e dell’attesa; il tema della fugacità è inteso non come fonte di tristezza ma come rinnovato desiderio di vita.
Un viaggio alla scoperta della luce che anche i bagliori autunnali emanano, illustrato dai dipinti dedicati all’autunno dai grandi pittori, da Monet a Gauguin, da Van Gogh a Schiele.

Duccio Demetrio, professore ordinario di Filosofia all’Università Bicocca di Milano, è da sempre attento osservatore della condizione adulta e dei suoi problemi esistenziali. Ha fondato e dirige la Libera Università dell’Autobiografia e l’Accademia del Silenzio di Anghiari. Tra le sue opere più note figurano: Filosofia del camminare (2005), La vita schiva (2007), Perché amiamo scrivere (2011), La religiosità della terra (2013) e Ingratitudine (2016).

Articoli recenti
COME ASSOCIARSI

Diventa socio della Libera Università dell’Autobiografia
di Anghiari!

Una comunità di scrittori e scrittrici di sé e per gli altri.

Sostieni la LUA e scopri tutti i vantaggi di essere socio:

CONTATTI LUA
  • Piazza del Popolo, 5
    52031 Anghiari (AR)
  • (+39) 0575 788847
  • (+39) 0575 788847
  • segreteria@lua.it