In - Presentazione Libri, - Ultime notizie

Sabato 15 dicembre alle ore 20.30 ad Alzano Lombardo (in provincia di Bergamo) presso Teatro degli Storti – Piazza Nassiriya si terrà la presentazione del libro

Ho guardato il mondo da un oblò – Quando lavoravo in Zerowatt
curato dall’Associazione culturale “GIT Gruppo Identità e Territorio
Il volume ospita le storie di lavoro di diciassette ex-dipendenti della Zerowatt raccolte con il metodo biografico-narrativo della Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari da dieci biografi volontari che hanno frequentato il percorso formativo gratuito –  promosso e patrocinato dal Comune di Alzano- tra la fine del 2015 e l’inizio del 2016, condotto dalle esperte della Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari, Cristina Paruta e Natalia Fantoni.
Le immagini che accompagnano la narrazione-raccolte e digitalizzate da GIT – provengono da soggetti sia pubblici che privati e permettono di meglio ricordare luoghi, volti e relazioni di uno dei luoghi di lavoro che più ha caratterizzato la memoria della città.  
Grazie ai materiali contenuti in questo volume, gli spazi vuoti e abbandonati della ex-Zerowatt acquistano un diverso valore: non soltanto un’area dismessa, difficile da recuperare, ma anche un luogo abitato da ricordi ed emozioni, una “fabbrica di memorie”.

Il volume ha anche ricevuto il patrocinio di: Comune di Alzano Lombardo, CGIL – Biblioteca Di Vittorio – Bergamo, Centro Studi Valle Imagna – Sant’Omobono Imagna – ed è stato in larga parte finanziato da sponsor locali .

Il libro sarà dedicato a Natalia Fantoni che con me lo aveva iniziato. Monica Bertelli, collaboratrice territoriale LUA ha firmato la presentazione del volume.

Articoli recenti

Lascia un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

COME ASSOCIARSI

Diventa socio della Libera Università dell’Autobiografia
di Anghiari!

Una comunità di scrittori e scrittrici di sé e per gli altri.

Sostieni la LUA e scopri tutti i vantaggi di essere socio:

CONTATTI LUA
  • Piazza del Popolo, 5
    52031 Anghiari (AR)
  • (+39) 0575 788847
  • (+39) 0575 788847
  • segreteria@lua.it