A scuola di autobiografia racconta il percorso Gràphein, primo appuntamento formativo che introduce al corso triennale della Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari. Nel ritmo fruttuoso che scandisce i tempi dedicati alla scrittura, al silenzio, all’oralità, si affiancano e approfondiscono l’esperienza dell’ascolto della lettura ad alta voce e della condivisione di spazi meta riflessivi su un processo che si attraversa singolarmente, ove varianza, lentezza, attenzione alle piccole cose, dialogo con la fatica del ricordare, sono solo alcune dimensioni attraversate.” (dalla IV di copertina)

18 edizioni del corso Gràphein con 840 persone frequentanti nei 20 anni di vita della LUA (femmine nell’85% dei casi e maschi solo per il restante 15%) rappresentano uno dei patrimoni più significativi dell’azione formativa e della proposta culturale in area autobiografica nel panorama nazionale.

Ludovica Danieli e Donatella Messina, entrambe docenti della LUA ed autrici di questo primo volume della collana MIMESIS ‘Quaderni di Anghiari’, ripercorrono -come si legge nell’introduzione al volume- le diverse modalità e proposte con le quali “la scrittura di sè e dell’altro viene avvicinata e approfondita” nei quattro laboratori che costituiscono il primo anno Graphein nell’ambito della scuola triennale Mnemosyne.
Uno strumento essenziale ed un apporto significativo alla diffusione della proposta della LUA in ambito autobiografico. (G.M.)

Per informazioni scrivere a segreteria@lua.it

COME ASSOCIARSI

Diventa socio della Libera Università dell’Autobiografia
di Anghiari!

Una comunità di scrittori e scrittrici di sé e per gli altri.

Sostieni la LUA e scopri tutti i vantaggi di essere socio:

CONTATTI LUA
  • Piazza del Popolo, 5
    52031 Anghiari (AR)
  • (+39) 0575 788847
  • (+39) 0575 788847
  • segreteria@lua.it