Titolo Completo: Dentro le storie. Educazione e cura con le storie di vita
Autore:  Rosanna Cima, Lorenzo Moreni, Maria Grazia Soldati
Collana: Politiche e servizi sociali
Casa Editrice: FrancoAngeli, Milano
Anno: 2003
Pagine: 160
ISBN: 88-464-1902-2
Prezzo: 14,50 €

La storia di vita, in educazione e nella cura è un tempo ed un luogo per raccogliere sé stessi, dare voce all’intrecciarsi di eventi e significati che coincidono con ciò che siamo e desideriamo essere.
Narrare la propria storia, ascoltare, ricomporre, scrivere, è ricostruire la trama tra memoria, esperienza ed identità, aspetti che continuamente ritornano nella vita, nel lavoro educativo, formativo, di cura.
Formarsi all’ascolto della storia, propria ed altrui, è apprendere una pratica di lavoro che facilita l’incontro tra "persone", non solo come operatori ed utenti, tra le diverse generazioni, con "altre" culture. Alla singola persona in situazioni di "male-essere", la narrazione offre un accompagnamento in cui la progettazione educativa e di cura origina dalla relazione che si costruisce nella condivisione della storia.
Più saggi compongono questo testo: voci di operatori che si interrogano, narrano, inducono narrazioni. Gli autori, impegnati nella ricerca, nella formazione e sperimentazione di nuove metodologie con il gruppo "Disagio sociale e salute mentale" di Scienze dell’Educazione, Università di Verona, intendono tradurre il sapere teorico e il sapere offerto dalla lettura della propria esperienza in una pratica professionale. Il lavoro con le storie di vita ha origine all’interno di questa ricerca e il metodo oggi è da loro applicato nella clinica e nella formazione con gruppi singoli, sia nei servizi istituzionali che privati.

Per acquistare il libro su IBS  

COME ASSOCIARSI

Diventa socio della Libera Università dell’Autobiografia
di Anghiari!

Una comunità di scrittori e scrittrici di sé e per gli altri.

Sostieni la LUA e scopri tutti i vantaggi di essere socio:

CONTATTI LUA
  • Piazza del Popolo, 5
    52031 Anghiari (AR)
  • (+39) 0575 788847
  • (+39) 0575 788847
  • segreteria@lua.it