Autore: Villaschi Vera
Titolo e sottotitolo: I folletti dei fiori – Fumetti realizzati da una bambina
Edito da: Centro del Fumetto “Andrea Pazienza”
luogo di pubblicazione: Cremona
anno di pubblicazione : 2004
Dimensioni: cm 27
Numero di pagine: 49
ISBN: No ISBN

Il testo è un assemblaggio costruito da tante mani intorno alle straordinarie invenzioni di un bambina tra i 7 e i 9 anni poi venuta a mancare giovanissima per l’osteosarcoma, un tumore dell’età infanto-giovanile molto raro e complicato. Fumetti, giochi, ricette, disegni e il racconto “I folletti dei fiori” sono di Vera Villaschi. I testi delle altre pagine sono stati redatti e revisionati dai genitori, con riferimenti a episodi biografici, scritti e testimonianze relativi a Vera.
Una disegnatrice, Anna Merli, partendo da una sua fotografia, ha poi trasformato Vera in un personaggio di un fumetto, che spiega come si fanno i fumetti, per promuovere le possibilità creative dell’infanzia.
Per farla rimanere tra di noi, i genitori hanno consentito di riunire una parte delle sue invenzioni e di pubblicarle legate da un filo conduttore composto sia dalle parole di Vera che da brevi testi a lei prestati dagli adulti che l’hanno conosciuta, amata, apprezzata.

L’originalità dell’esperienza presentata nel testo è rappresentata sia dalle invenzioni straordinarie di una bambina delle scuole elementari, sia dall’amore con cui i suoi “prodotti” sono stati raccolti, ordinati e prodotti da chi ha vissuto con lei: genitori, insegnanti amici. Sicuramente Vera non ha parlato molto di sé direttamente, ma si è presentata attraverso le sue creature. Al momento di lasciare la lettura, si ha la sensazione di aver conosciuto veramente una figura sensibile, inventiva, gentile, che avrebbe arricchito la vita di tutti se le fosse stato consentito di vivere, con i suoi racconti, i suoi giochi, le sue ricette.

Scheda di Carmine Lazzarini

Dal libro e dall’esperienza con Vera è stato realizzato un sito web: www.assolutamentevera.com

COME ASSOCIARSI

Diventa socio della Libera Università dell’Autobiografia
di Anghiari!

Una comunità di scrittori e scrittrici di sé e per gli altri.

Sostieni la LUA e scopri tutti i vantaggi di essere socio:

CONTATTI LUA
  • Piazza del Popolo, 5
    52031 Anghiari (AR)
  • (+39) 0575 788847
  • (+39) 0575 788847
  • segreteria@lua.it