Titolo: Autobiografie. Ricerche Pratiche, Esperienze

  LA RIVISTA “AUTOBIOGRAFIE. Ricerche, pratiche, esperienze”

Centro Nazionale Ricerche e Studi Autobiografici “AtheGracci”
della Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari
Il 2020 è l’anno della nascita di “Autobiografie. Ricerche, pratiche, esperienze”, una Rivista che nasce a venitidue anni dalla fondazione della Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari (LUA) e a due anni dalla nascita del Centro Nazionale Ricerche e Studi Autobiografici “Athe Gracci”. Un traguardo importante che ci consente di confrontarci con la comunità scientifica nazionale e internazionale e con gli addetti ai lavori e gli appassionati ai temi auto-biografici.
In un tempo dove teorie e pratiche autobiografiche hanno intessuto ricerche ed esperienze nell’ambito delle scienze umane e acquisito uno spazio importante nel mondo scientifico e culturale, la Rivista si colloca come progetto editoriale (on line e in formato stampa) della LUA e del Centro Nazionale Ricerche e Studi Autobiografici “Athe Gracci” il cui intento mirerà a valorizzare e a restituire riflessioni teoriche, progetti e i risultati delle “buone pratiche” autobiografiche nazionali ed internazionali oltre alla restituzione di riflessioni e prodotti della progettazione europea a cura della Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari. Inoltre, in questa sede, verranno segnalati gli appuntamenti culturali, didattici e scientifici che si terranno ad Anghiari e ovunque si svolgano attività innovative di formazione e di ricerca in campo autobiografico e biografico.
Autobiografie avrà un carattere sociale, clinico e educativo, nonché sarà di supporto alle più diverse esigenze culturali delle comunità locali. La Rivista intenderà anche porsi come un momento interlocutorio con la Scuola Mnemosyne di Anghiari e sarà a disposizione dei circoli di scrittura e cultura autobiografica, la cui costituzione recente rappresenta sia la nascita di un’autentica rete territoriale di servizi didattici e di consulenza alla scuola, alle biblioteche, ai luoghi di cura, alle singole persone; sia un’opportunità di interazione e incontro tra le diverse comunità di scrittura non solo autobiografica che vanno sorgendo in Italia e altrove.
Per comprendere meglio la ricchezza dell’esperienza diffusa nel territorio nazionale (e non solo) e la specificità di una professionalità a servizio dei contesti diversi, la Rivista sarà suddivisa in quattro parti così denominate: 1- Percorsi teorici; 2- A scuola con la LUA ; 3- Pratiche ed esperienze; 4- Suggerimenti di lettura.

Il primo numero dal titolo Dialoghi intorno all’autobiografia prende forma dopo il Primo Simposio internazionale organizzato dal Centro Nazionale Ricerche e Studi Autobiografici “Athe Gracci” nel dicembre 2019 ad Anghiari. Un momento di alto valore scientifico che ha rappresentato per i numerosi partecipanti l’occasione di un confronto molto atteso; rivelatosi, come i lettori potranno constatare leggendone le sintesi dedicate ai lavori di gruppo e non solo, di grande importanza per lo sviluppo – oltre che delle pratiche – dei retroterra umanistici, filosofici, etici della prospettiva di cui la Rivista intende farsi portavoce.

Duccio Demetrio, Caterina Benelli

COME ASSOCIARSI

Diventa socio della Libera Università dell’Autobiografia
di Anghiari!

Una comunità di scrittori e scrittrici di sé e per gli altri.

Sostieni la LUA e scopri tutti i vantaggi di essere socio:

CONTATTI LUA
  • Piazza del Popolo, 5
    52031 Anghiari (AR)
  • (+39) 0575 788847
  • (+39) 0575 788847
  • segreteria@lua.it