Titolo Completo: Sguardi sulla morte. Formazione e cura con le storie di vita
Autore: Soldati M. Grazia
Collana: Scienze e salute. Formazione
Casa Editrice: Franco Angeli
Anno: 2003
Pagine: 128
ISBN: 88-464-4867-7
Prezzo: 14,00 €

Questo testo, affrontando i temi della morte e del morire, offre saperi maturati attraverso l’esperienza diretta, la cura e la relazione con le persone nel loro ultimo tempo di vita, ma anche attraverso la formazione di operatori: saperi nati dall’intreccio della ricerca teorica e culturale con quella esperienziale, esistenziale.
Una ricerca che ha coinvolto più operatori, presenti nel testo con le esperienze narrate o con i loro scritti, che hanno tracciato le linee di una pratica operativa di accompagnamento con le storie di vita.
La storia di vita, in educazione e nella cura, è un tempo e un luogo dedicato al racconto, alla narrazione, dove raccogliere sé stessi; è soprattutto uno spazio di relazione che restituisce al narratore e all’ascoltatore il senso della presenza reciproca nel tempo presente, il senso del passato e la prospettiva del futuro.
Il lavoro con le storie di vita rappresenta una pratica operativa di cura trasformativa la persona stessa, la relazione e le istituzioni dove è stata applicata. Ed è per questo che il testo si rivolge non solo agli operatori ed educatori, ma a quanti, dirigenti, volontari, familiari, pazienti, sono coinvolti a vario titolo in quel tempo di vita che precede la morte.

Per acquistare il volume su IBS.it

COME ASSOCIARSI

Diventa socio della Libera Università dell’Autobiografia
di Anghiari!

Una comunità di scrittori e scrittrici di sé e per gli altri.

Sostieni la LUA e scopri tutti i vantaggi di essere socio:

CONTATTI LUA
  • Piazza del Popolo, 5
    52031 Anghiari (AR)
  • (+39) 0575 788847
  • (+39) 0575 788847
  • segreteria@lua.it