Caterina Benelli

    è Ricercatrice presso il Dipartimento di Civiltà antiche e moderne dell’Università degli Studi di Messina; è Dottore di Ricerca in Metodologia della Ricerca Pedagogica (PHD) – Facoltà di Scienze della Formazione, Università di Firenze dove è stata docente a contratto di Pedagogia della marginalità e della devianza e di laboratori di ‘Scrittura di sé’ .

    Si occupa di ricerche, formazione professionale e consulenze in diversi ambiti pedagogici (scuole, istituti penitenziari, servizi alla persona, Sert, ASL, Assessorati comunali e provinciali, centri di aggregazione giovanili, associazioni, ecc…).

    Membro della Cattedra Unesco ‘Sviluppo umano e cultura di pace’, Università degli Studi di Firenze.
    È specializzata dal 1999 in tecniche narratologiche e autobiografiche presso la Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari; si è specializzata poi nell’autobiografia come pratica di cura (Epimeleia); nel lavoro di gruppo (Morphosis) e si sta specializzando in ‘Giornalismo biografico’.

    Dal 2005 fa parte del Comitato Scientifico e del Comitato Direttivo. Collabora nello sviluppo di ricerche autobiografiche ed è docente nei seminari sulla narrazione e la scrittura in carcere e nella Scuola Estiva. È esperta in progettazione europea (2010).

    Specializzazione in Counseling, approccio umanistico e analitico transazionale con competenze delle dinamiche e del funzionamento di gruppi di lavoro in ambito socio-educativo. Ha diretto strutture di accoglienza e reinserimento sociale di comunità terapeutica per recupero di tossicodipendenti, nella quale ha lavorato per nove anni (1989-1998).
    Curriculum Formativo presso la Libera Università dell’Autobiografia
    Anno 2000: Prima scuola biennale 1999/2000

    Ha conseguito i seguenti titoli:
    Esperto in pratiche biografiche territoriali
    Esperto in pratiche autobiografiche in attività di cura
    Esperto in formazione autobiografica

    COME ASSOCIARSI

    Diventa socio della Libera Università dell’Autobiografia
    di Anghiari!

    Una comunità di scrittori e scrittrici di sé e per gli altri.

    Sostieni la LUA e scopri tutti i vantaggi di essere socio:

    CONTATTI LUA
    • Piazza del Popolo, 5
      52031 Anghiari (AR)
    • (+39) 0575 788847
    • (+39) 0575 788847
    • segreteria@lua.it