Donatella Messina

    La mia vita ha attraversato molti cambiamenti personali e lavorativi.

    Ho iniziato la mia post-adolescenza andando all’estero per qualche anno. Prima Londra, città all’avanguardia, poi Parigi, la romantica.
    Ho trascorso 2 anni a Londra, dove ho studiato e imparato a conoscere realtà diverse dalla mia. Poi un anno a Parigi, conoscenza e approfondimento della lingua e scoperte, novità…

    Tornata nel mio paese, ho iniziato a lavorare come traduttrice per circa 10 anni. Poi la mia vita è cambiata. Ho sentito la necessità di andare dentro di me; non mi bastava più comunicare con altri paesi, non mi bastavano più le mie certezze personali e professionali. Così ho iniziato a guardarmi dentro e cercando cercando ho trovato una via più profonda per comunicare con me stessa e con gli altri. Ho trovato lo Shiatsu, ho trovato la possibilità di parlarsi stando in silenzio ascoltando i corpi. Questa esperienza mi ha incoraggiato ad andare oltre. Ho iniziato lo Yoga, nel lontano 1988 e la ricerca non è mai finita. Insegno da allora la disciplina yoga che ogni giorno mi ancora alla terra e mi fa stare nel presente.
    Poi ho continuato la ricerca, sempre più dentro, sempre più affascinata al mio mondo interiore e dal genere umano e ho seguito la scuola di Programmazione Neuro-Linguistica conseguendo il diploma di Practitioner.
    La mia mente, il mio corpo, le mie emozioni e quelle dei miei simili mi affascinavano sempre di più, così sono approdata ad Anghiari e dopo un percorso meraviglioso e doloroso ho scritto la mia storia per non abbandonare mai più la scrittura.
    Ho continuato con Duccio Demetrio seguendo i laboratori di scrittura autoanalitica fino ad arrivare all’esperienza di tutor nel 2007 per il laboratorio Graphein.
    Nel frattempo ho conosciuto la Gestalt e frequento il terzo anno della Scuola per Gestalt Counsellor.

    • Dal 2009 al 2014 – Conduttrice gruppo Luna, Graphein 9 – Primo anno propedeutico Scuola Mnemosine
    • Nel 2012 – Tutor del percorso Morphosis
    • Fa parte del gruppo dei lettori di autobiografie

    Nella città di Massa presso Associazione Mafalda nr. 2 laboratori di scrittura autobiografica (anno 2012), nr. 5 laboratori (anno 2013), nr. 2 laboratori a Pontassieve (anno 2013) nr. 2 laboratori a Massa (anno 2014).
    Nr. 1 laboratorio scrittura autobiografica a Vecchiano – Pisa (anno 2013).
    Docenza ad operatori di Exodus Gennaio, Febbraio, Marzo e Aprile 2014.

    In tutto quello che ho fatto e vissuto, sento un filo comune, l’integrazione tra approcci psicologici di differente origine e il vissuto corporeo all’interno di una cornice fenomenologico esistenziale.
    La scrittura mi accompagna da sempre, mi restituisce, vitalità, mi fa credere e crescere. La scrittura rappresenta il mio vero modo di essere.
    Sono grata alla Libera Università di Anghiari, al Prof. Demetrio e a tutte le persone incontrate finora per avermi aiutato nel cammino, senza fine, della scoperta di me.

    Curriculum formativo conseguito presso la Libera Università dell’Autobiografia
    2001 – Primo anno della Scuola Biennale
    2002 – Secondo anno della Scuola Biennale
    2003 – Morphosis
    2004 – Ta eis heauton
    2008 – Agorà

    Ha conseguito i seguenti titoli
    Cultore in scrittura autobiografica
    Esperto in pratiche autobiografiche in attività di cura
    Esperto in formazione autobiografica
    Esperto in pratiche biografiche territoriali
    Esperto in scrittura autoanalitica

    Ha frequentato seminari con:
    2008 – Dott.ssa Lucia Zannini

    COME ASSOCIARSI

    Diventa socio della Libera Università dell’Autobiografia
    di Anghiari!

    Una comunità di scrittori e scrittrici di sé e per gli altri.

    Sostieni la LUA e scopri tutti i vantaggi di essere socio:

    CONTATTI LUA
    • Piazza del Popolo, 5
      52031 Anghiari (AR)
    • (+39) 0575 788847
    • (+39) 0575 788847
    • segreteria@lua.it