Gianumberto Accinelli nasce nel 1969 a Bologna e, dopo aver appreso in una lezione universitaria di entomologia che i coleotteri cavernicoli sono criptometaboli, decide che lo studio degli insetti sarà la sua strada. Forte di questa convinzione e animato da uno spirito ecologico, consegue con il gruppo di lotta biologica dei professori Giorgio Celli e Stefano Maini la laurea in agraria e il dottorato di ricerca con sperimentazioni sulla lotta biologica. Nel 2005, grazie ad una sovvenzione europea, fonda il progetto Eugea, del quale si autonomina democraticamente Presidente.
Ha passato lunghi periodi di studio e di insegnamento negli Stati Uniti e nella Repubblica Haitiana. In tale isola, tra le altre cose, ha imparato un miracoloso rito d’amore.
Attualmente, oltre a dirigere il gruppo Eugea, è professore di Entomologia Applicata presso l’Università di Bologna
Conduce la trasmissione radiofonica di divulgazione scientifica “un mercoledì da mosconi” su una immettente radio più importanti della città di Bologna (Radio città Fujiko) ed è l’entomologo della trasmissione “Casa Zecchino” su Tv 2000.
È stato selezionato dal Corriere della sera (il più importante quotidiano italiano insieme a Repubblica) tra le venti persone che stanno cambiando l’Italia.