“Il tuo desiderio deve essere come una nave lenta e maestosa che naviga per oceani infiniti,
e non cerca un luogo in cui gettar l’ancora. E d’un tratto, inaspettatamente,
lo trova per un momento”
Etty Hillesum, Diario. 1941-1943
Ludovica Danieli, dal 2002 al 2005 frequenta i corsi della Scuola Mnemosyne della Libera Università dell’autobiografia di Anghiari. Dal 2006 al 2008 è tutor nel corso Gràphein condotto dal Professor Duccio Demetrio. Dal 2009 al 2014 è docente al corso Gràphein; dal 2015 ad oggi è docente al corso Ta eis Heauton. È membro del Direttivo LUA e ricopre l’incarico di Responsabile Area Formazione.
Da più di quindici anni si occupa di formazione attraverso la metodologia autobiografica applicata in contesti di cura di sé in particolare socio-sanitari, educativi, scolastici e culturali. Numerosi i laboratori dal 2005 ad oggi su tematiche diverse.
È raccoglitrice di storie di persone e di luoghi e, per diversi Enti, ha curato numerosi progetti inerenti le memorie locali formando i biografi volontari. Ha pubblicato articoli e testi dedicati alle pratiche di scrittura e narrazione autobiografica individuale e di comunità. (Rico e Liliana” ed. Grafo- Brescia, 2005; “Il Lungo Sguardo”, Associazione Futura, 2005 – Cremona; “Storie e Racconti dal greto del fiume” – Ed. Grafo, 2006 – Brescia; “Ricordi Ninetta. Uomini e donne di Prevalle si raccontano” – Liberedizioni, 2007 – Brescia; “Cara S. Lucia raccontami. Ascoltare e narrare” – Storia di una maestra e dei suoi alunni – Liberedizioni, Brescia, 2007; “Nell’incavo di queste mani. La Comunità fa memoria” – Comunità Montana di Valle Camonica e Sistema Museale di Vallecamonica” – 2008 – Brescia; “Un passo dopo l’altro. L’integrazione scolastica a Brescia” – 2010; “Fame di parole”. Progetto di scrittura e raccolta di storie con gruppo AMA (associazione auto mutuo aiuto) Brescia- Cremona con nove giovani donne con disturbi del comportamento alimentare e parallelamente con il gruppo mamme; “Genitori Narratori di storie”. Progetto di scrittura e raccolta storie Promosso da Polisportiva NO FRONTIERE (Brescia) rivolto a genitori con figli disabili intellettivi- 2012; PER NON DIMENTICARE LA VITA. CUSTODIRE LE STORIE DEI PROTAGONISTI DELL’ESPERIENZA”. CGIL Brescia, LIBERA UNIVERSITA’ DELL’AUTOBIOGRAFI DI ANGHIARI, coordinamento del progetto inerente l’accoglienza degli immigrati “Formazione agli operatori per raccolta delle storie, cura pubblicazione ricerca, 2016; “A scuola di Autobiografia” Edizioni Mimesis, Milano, Ludovica Danieli e Donatella Messina, 2018; “Nati per scrivere” Edizioni Mimesis, Milano , Ludovica Danieli e Giorgio Macario, 2019.)
Coordinatrice, insieme a Giorgio Macario, del progetto nazionale NATI PER SCRIVERE – Il paesaggio fuori e dentro di me – in collaborazione con AIB (associazione Italiana Biblioteche). Progetto sviluppatosi in venti città e paesi in numerose Regioni Italiane in collaborazione con le scuole e le biblioteche.
Dal 2013 al 2017 frequenta Philo, la scuola quadriennale superiore di pratiche filosofiche a orientamento biografico diretta da Romano Madera ed è analista biografica ad orientamento filosofico.
Come porta verso l’autoconoscenza approfondisce lo studio del sogno e la sua esplorazione quale testo di scrittura autobiografica.
Pratica e propone il cammino accompagnato dalla scrittura autobiografica e dalla dimensione dello sguardo attento alle cose.