In - Ultime notizie


È uscito il nuovo libro di Duccio Demetrio, dedicato a San Francesco secondo uno sguardo nuovo che va a rintracciare le pochissime note autobiografiche che di lui ci rimangono.
Il titolo, quanto mai significativo, è:

Scrivi, frate Francesco

Una guida per narrare di sé. Il libro è edito dalle Edizioni Messaggero di Padova con una prefazione di Paolo Floretta. In allegato l’immagine di copertina e una nota della casa editrice.”

 

Contenuto
L’autore, uno specialista del genere autobiografico, rilegge gli scritti di frate Francesco, in particolar modo il Testamento, guidando il lettore in un cammino retrospettivo e introspettivo personale attraverso «meditazioni ed esercizi autobiografici». San Francesco come scrittore di sé, e non solo, racconta fatti ed esperienze personali dalle risonanze sociali e storiche, che indicano l’esistenza di una grande libertà di pensiero. Il lettore che vorrà «mettersi in gioco», naturalmente con la penna tra le dita, potrà scoprire aspetti di sé del tutto imprevisti: conoscendo meglio l’uomo di Assisi, nelle vesti di guida ideale per la propria autoanalisi esistenziale, conoscerà meglio se stesso, saprà rileggere il proprio passato, vivere più consapevolmente il proprio presente, costruire il proprio futuro.

Destinatari

Chi è interessato a condurre un cammino retrospettivo e introspettivo nella propria vita con meditazioni ed esercizi autobiografici in compagnia di san Francesco.

Autore

DUCCIO DEMETRIO, già professore ordinario di filosofia dell’educazione e della narrazione all’Università Bicocca di Milano, ora si dedica interamente a diffondere l’uso della scrittura di se stessi come direttore scientifico della Libera Università dell’autobiografia di Anghiari (AR) e dell’Accademia del silenzio (www.lua.it), due comunità di ricerca da lui fondate nel 1998, con Saverio Tutino, e nel 2010 con Nicoletta Polla-Mattiot. Con le Edizioni Messaggero Padova ha pubblicato: “La religiosità degli increduli. Per incontrare i «gentili»” (2011); “Silenzio” (2014).

Articoli recenti
COME ASSOCIARSI

Diventa socio della Libera Università dell’Autobiografia
di Anghiari!

Una comunità di scrittori e scrittrici di sé e per gli altri.

Sostieni la LUA e scopri tutti i vantaggi di essere socio:

CONTATTI LUA
  • Piazza del Popolo, 5
    52031 Anghiari (AR)
  • (+39) 0575 788847
  • (+39) 0575 788847
  • segreteria@lua.it