In - Altri Laboratori, - Ultime notizie

Autobiografie musicali e partiture di sé.
La nostra storia  assomiglia ad una polifonia dalle molti voci e dai molti suoni più che ad un monologo. Ognuna con  speciali sfumature, ritmi, armonie e il corpo lo strumento che le fa risuonare. Quando vi prestiamo ascolto riaffiorano alla mente intime sonorità  e  memorie che credevamo perdute, vibrando  in uno speciale e profondo incontro.  Come  e in che modo la musica si connette con la nostra memoria e il nostro immaginario? Cosa ci accade quando ascoltiamo una composizione musicale? In che senso musica e narrazione di sé risuonano e si intrecciano tra loro?
Cercheremo  l’armonia tra le differenti partiture di noi stessi lasciandoci condurre dalla musica, evocando i ricordi  e le emozioni che affiorano alla mente. Alla ricerca della nostra sintonia col mondo.
DI COSA SI TRATTA: un atelier di musica, scrittura di sé e pratica riflessiva rivolto ad un gruppo di persone nel quale partendo dall’ascolto di un “ritratto musicale” composto al pianoforte i partecipanti saranno guidati a evocare memorie e ricordi autobiografici suscitati dall’ascolto del brano eseguito, in un clima di non giudizio, accoglienza, convivialità, cura di sè. Non servono particolari competenze di scrittura o conoscenza musicale.
A CHI SI RIVOLGE: operatori sociali e sanitari, insegnanti, educatori, professionisti della relazione di cura e  quanti sono interessati ad un percorso esperienziale di ricerca che coniughi linguaggi espressivi e musicali, narrazione di sé e pratiche riflessive
TEMPI: 4 incontri a scadenza settimanale della durata di due ore l’una in orario serale nei seguenti giorni: 7-14-21-28 giugno 2017 dalle h 20 alle h 22,30
SEDE: presso la sala Piamarta (di fianco alla chiesa di S.Faustino) in via S.Faustino a Brescia
COSTI: 150 euro
INFO E ISCRIZIONI: inviare una email di adesione a pasini.beppe@gmail.com entro il 5 giugno 2017
ANIMERANNO IL SEMINARIO:
Beppe Pasini  psicoterapeuta, pedagogista, docente di Pedagogia Sperimentale Università di Brescia e Milano Bicocca, centro Shinui di Bergamo.
Corrado Balotelli musicista, counselor, ideatore e interprete di “piano reflection”.

Articoli recenti

Lascia un Commento

COME ASSOCIARSI

Diventa socio della Libera Università dell’Autobiografia
di Anghiari!

Una comunità di scrittori e scrittrici di sé e per gli altri.

Sostieni la LUA e scopri tutti i vantaggi di essere socio:

CONTATTI LUA
  • Piazza del Popolo, 5
    52031 Anghiari (AR)
  • (+39) 0575 788847
  • (+39) 0575 788847
  • segreteria@lua.it