In - Ultime notizie


Dopo la segnalazione del 1° Festival del Diario svoltosi a Parigi nel corso del 2017, l’amico Roberto Vitale ci invia una corrispondenza (sintetica, di un paio di cartelle) sulla recentissima pubblicazione del ‘DIZIONARIO DELL’AUTOBIOGRAFIA – Scritture di sè in lingua francese’, che, leggiamo nell’introduzione “è uno strumento di riflessione sulle scritture di sè, sulle loro forme, le loro funzioni, la loro storia, la loro poetica, ma anche sul rapporto degli autori con tali scritture”.
Affidato alla cura di Francoise Simonet-Tenant, dell’Università di Rouen, vede tra i principali collaboratori Philippe Lejeune, presidente dell’APA -Associazione per l’Autobiografia ed autore del fondamentale ‘Pacte autobiographique’ pubblicato nel 1975.
Secondo i curatori il volume intende tracciare un bilancio della riflessione teorica sulle scritture dell’io, rintracciare le specificità del genere autobiografico e offrire nuovi spunti di riflessione. Molto interessante la lettura del resoconto, qui consultabile integralmente.
(G.M.)

Scarica e leggi seconda-corrispondenza-dalla-Francia

Articoli recenti

Lascia un Commento

COME ASSOCIARSI

Diventa socio della Libera Università dell’Autobiografia
di Anghiari!

Una comunità di scrittori e scrittrici di sé e per gli altri.

Sostieni la LUA e scopri tutti i vantaggi di essere socio:

CONTATTI LUA
  • Piazza del Popolo, 5
    52031 Anghiari (AR)
  • (+39) 0575 788847
  • (+39) 0575 788847
  • segreteria@lua.it