In - Altri Laboratori, - Ultime notizie

L’autobiografia è innanzitutto scrittura di sè e risponde al bisogno dell’uomo di raccontarsi e di fare memoria.
Scrive Demetrio: “L’autobiografia ha il compito morale di testimoniare e narrare come ciascuno di noi ha vissuto, descritto, commentato, la propria parentesi”, e nonostante ciascuno sia coinvolto singolarmente “la matrice comune è da ricondursi all’odierno e sempre più diffuso desiderio di distinguersi, di rivendicare civilmente il diritto…alla scrittura di sè, per sè, per chiunque voglia conoscere qualcosa della propria storia anche la più umile e ordinaria.” (‘La vita si cerca dentro di sè’, 2017)
Il laboratorio di introduzione alla scrittura autobiografica rappresenta un’esperienza personale che si realizza in un gruppo ristretto di persone lungo un percorso condotto da docenti della LUA. Nei 5 incontri di 3 ore ciascuno verrà proposto un percorso ‘vitale’ ricco di indicazioni, stimoli, filmati, brevi letture, attività esercitative e, soprattutto, scritture mirate che potranno accompagnare ciascuno entro un percorso riflessivo individualizzato.

Il Laboratorio si svolgerà nell’arco di 5 incontri di 3 ore ciascuno ed è destinato ad un numero massimo di 20 partecipanti.
Gli incontri si svolgeranno il lunedì pomeriggio dalle ore 15 alle 18, nelle seguenti date: 26 febbraio, 5 marzo, 12 marzo, 19 marzo, 26 marzo 2018.
La sede è presso la Biblioteca Internazionale E. De Amicis nell’Area Porto Antico di Genova, Via Magazzini del Cotone, 1° modulo, 2° piano – Sala Luzzati.
Vista la promozione in tutta Italia dei ‘Circoli di scrittura e cultura autobiografica’, il 26 febbraio il 1° incontro del laboratorio proseguirà, dopo le h. 17, in forma allargata, con la partecipazione di soci e simpatizzanti della LUA.
Per compilare la scheda di iscrizione clicca qui. Le iscrizioni si chiuderanno il 18 febbraio.

La quota di partecipazione all’intero ciclo di incontri è:
– 100 €  per chi è è già associato alla LUA nell’anno in corso.
– 125 € per chi non è Socio LUA (comprensivo Tessera LUA per l’anno in corso).

Il Laboratorio sarà condotto da Giorgio Macario e da Duccio Demetrio (1° incontro).
Duccio Demetrio, già ordinario di Filosofia dell’Educazione all’Università Bicocca di Milano, è fondatore della Libera Università dell’Autobiografia e Direttore Scientifico del Centro Nazionale di Ricerche e Studi Autobiografici.
Giorgio Macario, formatore e psicosociologo, membro della Direzione Scientifica,  del Consiglio Scientifico e del Consiglio Direttivo della Libera Università dell’Autobiografia.
Già docente di ‘Educazione degli adulti’, Collabora con la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Genova dal 2002.

Articoli recenti
COME ASSOCIARSI

Diventa socio della Libera Università dell’Autobiografia
di Anghiari!

Una comunità di scrittori e scrittrici di sé e per gli altri.

Sostieni la LUA e scopri tutti i vantaggi di essere socio:

CONTATTI LUA
  • Piazza del Popolo, 5
    52031 Anghiari (AR)
  • (+39) 0575 788847
  • (+39) 0575 788847
  • segreteria@lua.it