In - Altri Laboratori, - Ultime notizie

L’Associazione La BUSSOLA. Retintorno alla persona e alla famiglia
con
il patrocinio della Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari
propone

Laboratorio Residenziale di Scrittura Autobiografica sulla Genitorialità
STORIE DI GENITORI
da venerdì 20 aprile alle 20 a domenica 22 aprile 2018 alle 12.30

In una società complessa come quella contemporanea il tema della genitorialità richiede profonde riflessioni. Nel nuovo millennio essere dei “buoni genitori” è un compito che richiede qualcosa in di più del solo “buon senso” e del “così fan tutti”.

Obiettivo del laboratorio è di ripercorrere, tramite la scrittura, la propria storia. Questo per poter in particolare riflettere su cosa significhi l’essere stati figli e quanto abbia contato sulla propria formazione l’educazione ricevuta, una retrospettiva “mirata” per poter cogliere quanto questa parte del passato abbia condizionato e condizioni la propria modalità genitoriale.
La proposta intende inoltre offrire ai partecipanti, in un ambiente tranquillo e immerso nel verde, un’esperienza di tre giorni continuativi come occasione di distanziamento dalla realtà quotidiana che favorisca da un lato una maggiore concentrazione e riflessione interiore e dall’altro la coesione di gruppo e la disponibilità alla condivisione e al confronto. Inserire il lavoro laboratoriale all’interno di un contesto accogliente che prevede una vicinanza di vita, a contatto con la natura e per un tempo significativo tra persone ben disposte a lavorare su loro stesse, permette infatti uno scambio profondo di emozioni e vissuti.

La proposta si rivolge alle persone con figli, biologici o adottati, che desiderano riflettere sull’aspetto della genitorialità utilizzando, per indagare sé stessi, la metodologia della scrittura autobiografica.
Non è necessario essere esperti di scrittura ma avere curiosità di sé e della propria storia.

Il laboratorio di tipo residenziale si svolgerà in quattro momenti, dal venerdì sera alla domenica mattina:
Venerdì 20 aprile 2018 dalle 20 alle 22.30 – Sabato dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19 – domenica 22 aprile dalle 9 alle12.30.
L’attività seminariale si terrà a Fara Vicentino (Vicenza)  in un agriturismo molto accogliente situato in una panoramica zona collinare.
Il laboratorio prevede un gruppo di minimo 8 e un massimo di 12 partecipanti.

Il costo del laboratorio comprende l’ospitalità in agriturismo (sistemazione in camera quadrupla), il vitto, i materiali che saranno consegnati e l’attività laboratoriale ammonta a 270 euro (inclusa tessera associativa con riduzione per i soci).

Per informazioni e pre-iscrizioni: inviare una mail avente per oggetto “laboratorio STORIE DI GENITORI” all’indirizzo di posta elettronica autobio.vi@gmail.com specificando nome, recapito telefonico e indirizzo mail per ricevere indicazioni per l’iscrizione oppure telefonare al n. 329.7386048. Entro il 3 aprile 2018

Il laboratorio sarà condotto da ELENA DAL BEN e CRISTINA ZUPPEL, esperte in metodologie autobiografiche formate alla Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari (AR). entrambe con diverse esperienze di conduzione di laboratori di scrittura autobiografica con adulti e collaboratrici territoriali della LUA.

ELENA DAL BEN: Laureata in Servizio Sociale, lavora come Assistente Sociale. Da tempo impegnata ad approfondire tematiche relative al sostegno della genitorialità, all’adozione e all’affido familiare.
CRISTINA ZUPPEL: Laureata in Psicologia, lavora nell’ambito della comunicazione occupandosi di scrittura. Negli anni ha coltivato l’interesse per le tematiche relative all’educazione degli adulti.

Scarica il Pdf autobiografiagenitori

Articoli recenti

Lascia un Commento

COME ASSOCIARSI

Diventa socio della Libera Università dell’Autobiografia
di Anghiari!

Una comunità di scrittori e scrittrici di sé e per gli altri.

Sostieni la LUA e scopri tutti i vantaggi di essere socio:

CONTATTI LUA
  • Piazza del Popolo, 5
    52031 Anghiari (AR)
  • (+39) 0575 788847
  • (+39) 0575 788847
  • segreteria@lua.it