In - Altri Seminari, - Ultime notizie

Sabato 21 aprile alle ore 10 all’interno del seminario “L’identikit del lettore adolescente” del Festival Letteratura di Mantova, Massimo De Bortoli collaboratore territoriale e membro dell’Osservatorio letterature e narrazioni autobiografiche della Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari, condurrà il seminario Fare esperienza delle parole

Per molti ragazzi – e non solo per loro – il libro rimane un corpo inerte, muto, incapace
di trasmettere segnali o emozioni. Per farlo tornare a parlare occorre rompere il guscio che lo costringe e scavarne la superficie per recuperarne l’energia vitale, che messa a contatto con quella degli adolescenti può creare scintille e dare finalmente luce a parole che sembravano spente. Le pratiche performative e di riappropriazione espressiva di poesie e romanzi classici o contemporanei sono forse tra le più entusiasmanti esperienze di lettura per gli under 20, in cui entrano in gioco rispecchiamento, condivisione e riconoscimento di una propria, intima voce.

con Massimo De Bortoli, Laura Redaelli coordina Annamaria Baboni

Info: Segreteria di Festivaletteratura: tel. 0376.223989 – email readon@festivaletteratura.it

Scarica il programma in PDF per maggiori informazioni

MASSIMO DE BORTOLI
Insegnante di filosofia e storia nei licei e specialista nelle metodologie e pratiche formative autobiografiche, Massimo De Bortoli è collaboratore territoriale e membro dell’Osservatorio letterature e narrazioni autobiografiche della Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari (AR). Si è occupato a lungo di progettazione e formazione in ambito socio-sanitario, in particolare nel settore delle professioni educative e di cura.

Articoli recenti

Lascia un Commento

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

COME ASSOCIARSI

Diventa socio della Libera Università dell’Autobiografia
di Anghiari!

Una comunità di scrittori e scrittrici di sé e per gli altri.

Sostieni la LUA e scopri tutti i vantaggi di essere socio:

CONTATTI LUA
  • Piazza del Popolo, 5
    52031 Anghiari (AR)
  • (+39) 0575 788847
  • (+39) 0575 788847
  • segreteria@lua.it