In - Altri Seminari, - Ultime notizie

Sabato 21 aprile alle ore 10 all’interno del seminario “L’identikit del lettore adolescente” del Festival Letteratura di Mantova, Massimo De Bortoli collaboratore territoriale e membro dell’Osservatorio letterature e narrazioni autobiografiche della Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari, condurrà il seminario Fare esperienza delle parole

Per molti ragazzi – e non solo per loro – il libro rimane un corpo inerte, muto, incapace
di trasmettere segnali o emozioni. Per farlo tornare a parlare occorre rompere il guscio che lo costringe e scavarne la superficie per recuperarne l’energia vitale, che messa a contatto con quella degli adolescenti può creare scintille e dare finalmente luce a parole che sembravano spente. Le pratiche performative e di riappropriazione espressiva di poesie e romanzi classici o contemporanei sono forse tra le più entusiasmanti esperienze di lettura per gli under 20, in cui entrano in gioco rispecchiamento, condivisione e riconoscimento di una propria, intima voce.

con Massimo De Bortoli, Laura Redaelli coordina Annamaria Baboni

Info: Segreteria di Festivaletteratura: tel. 0376.223989 – email readon@festivaletteratura.it

Scarica il programma in PDF per maggiori informazioni

MASSIMO DE BORTOLI
Insegnante di filosofia e storia nei licei e specialista nelle metodologie e pratiche formative autobiografiche, Massimo De Bortoli è collaboratore territoriale e membro dell’Osservatorio letterature e narrazioni autobiografiche della Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari (AR). Si è occupato a lungo di progettazione e formazione in ambito socio-sanitario, in particolare nel settore delle professioni educative e di cura.

Articoli recenti

Lascia un Commento

COME ASSOCIARSI

Diventa socio della Libera Università dell’Autobiografia
di Anghiari!

Una comunità di scrittori e scrittrici di sé e per gli altri.

Sostieni la LUA e scopri tutti i vantaggi di essere socio:

CONTATTI LUA
  • Piazza del Popolo, 5
    52031 Anghiari (AR)
  • (+39) 0575 788847
  • (+39) 0575 788847
  • segreteria@lua.it