In - Altri Convegni, - Ultime notizie

 Storie di vita comune

La Treccia delle generazioni

Nel 2015 all’interno della progetto di comunità de “I Saggi”  è iniziato un percorso sulla scrittura autobiografica che partendo da interesse personale dei singoli ha avuto una ricaduta importante sulla comunità.
Dal 2015 sono iniziati i corsi di sensibilizzazione alla scrittura autobiografica (che ha nei tre anni coinvolto 30 persone).
Dal 2016 una parte dei partecipanti hanno aderito ad un percorso formativo con insegnati dell’istituto comprensivo Pacinotti per iniziare il percorso “scambiamoci le nostre storie” tra narratori volontari e ragazzi delle 2° e 3° medie.
Nel 2017 dopo un corso per biografi di comunità un gruppo di 12 volontari hanno realizzato la raccolta delle 12 storie di cittadini di San Cesario.
Il progetto “la treccia delle generazioni” ha l’obiettivo di favorire la scrittura autobiografica e soprattutto di avviare un percorso ricco di valori e scambio di emozioni tra le generazioni della comunità.

Programma sabato 26 maggio
Ore 10 presentazione dell’iniziative “storie di vita comune” – Maria Borsari Coordinatrice attività de “I Saggi”

Ore 10.15 “Raccogliere storie di vita per tessere legami nella comunità” – Anna Maria Pedretti Docente e componente del direttivo della Libera Università dell’autobiografia di Anghiari

Ore 10.30 I biografi di comunità consegnano il cofanetto delle storie ai 12 narratori

Ore 11.30 Il progetto “la treccia delle generazioni” quale impatto e prospettiva nella realtà di San Cesario Francesco Zuffi  Assessore alla cultura

L’iniziativa è aperta a tutti

Articoli recenti
COME ASSOCIARSI

Diventa socio della Libera Università dell’Autobiografia
di Anghiari!

Una comunità di scrittori e scrittrici di sé e per gli altri.

Sostieni la LUA e scopri tutti i vantaggi di essere socio:

CONTATTI LUA
  • Piazza del Popolo, 5
    52031 Anghiari (AR)
  • (+39) 0575 788847
  • (+39) 0575 788847
  • segreteria@lua.it