In - Ultime notizie

Eugenio Borgna è stato premiato al Festival dell’Autobiografia 2018.
Fra i più eminenti psichiatri italiani, per motivi di salute non ha potuto essere presente alla consegna del Premio Città dell’Autobiografia 2018 conferitogli, ma ha voluto ugualmente presenziare inviando un toccante saluto presentato e letto da Duccio Demetrio, fondatore della LUA, a tutti i partecipanti al Festival.
Se in fase di pubblicizzazione del Festival 2018 è stato possibile parlare del prof. Borgna e di alcuni aspetti del suo pensiero tramite una originale presentazione curata dall’amica Teresa Ramunno e organizzata attraverso una ‘intervista immaginaria’ (che è possibile leggere, per chi fosse interessato cliccando qui), oggi possiamo invece leggere direttamente l’intervista -questa volta ‘in presenza’- che la stessa Teresa Ramunno ha potuto realizzare in occasione della consegna della targa del premio Città dell’Autobiografia, avvenuta per suo tramite presso la stessa residenza del prof. Borgna il 12 ottobre scorso.
L’intervista che ho qui il piacere di introdurre e che viene correttamente inserita fra i ‘Materiali di Area Autobiografica’ del nostro sito, consente non solo di ripercorrere alcuni dei principali contributi innovativi portati da Eugenio Borgna all’evoluzione del pensiero psichiatrico, ma permette al lettore di cogliere aspetti centrali del pensiero autobiografico (a partire dalle Confessioni di S. Agostino) ancorati all’attualità. La gradevolezza del percorso tracciato dall’intervistatrice, unitamente alle sue competenti citazioni tratte dai lavori di Eugenio Borgna, consentono di apprezzare ancor meglio le connessioni associative realizzate dall’eminente psichiatra e da lui supportate, quasi senza soluzione di continuità, con puntuali citazioni in tema. Un cammino appassionato che, pur nella relativa brevità del percorso, fornisce una miriade di spunti per altrettanti approfondimenti.
Giorgio Macario
(Direzione Scientifica LUA)

Novara, 12-10-2018

 Intervista al professor Eugenio Borgna

Mi sembra ancora irreale, invece è proprio tutto vero, questa mattina sto per incontrare il Prof. Borgna nella sua casa a Novara.

Sono stata incaricata dal Prof. Demetrio, a nome della Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari, di consegnare al prof. Borgna la targa del Premio Città dell’Autobiografia, che gli era stato conferito durante il Festival 2018. Il Prof. Borgna, suo malgrado, non aveva potuto essere presente all’evento.
Continua a leggere l’intervista  cliccando qui  opprure consulatndo la pagina del sito LUA  “Elenco Materiali Area Autobiografica”

Articoli recenti

Lascia un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

COME ASSOCIARSI

Diventa socio della Libera Università dell’Autobiografia
di Anghiari!

Una comunità di scrittori e scrittrici di sé e per gli altri.

Sostieni la LUA e scopri tutti i vantaggi di essere socio:

CONTATTI LUA
  • Piazza del Popolo, 5
    52031 Anghiari (AR)
  • (+39) 0575 788847
  • (+39) 0575 788847
  • segreteria@lua.it