Il Premio Letterario Raffaella Cenni è la prima edizione di un progetto che è stato capace di coinvolgere il lavoro e l’interesse di personalità di spicco nel mondo accademico, letterario e artistico del calibro di Massimo Recalcati, Roberto Piumini, Paolo Troilo, Enrico Ernst e di realtà affermate quali Moleskine, Zanichelli e Terre di Mezzo grazie al lavoro di tutti coloro i quali hanno nutrito e tutt’ora nutrono un affetto speciale nei confronti di una donna e un’insegnante di vita che, come racconta Recalcati nel suo libro L’ora di lezione a lei dedicato, per tutta la vita “ha saputo amare profondamente chi impara”: Raffaella Cenni.
Questo progetto è in gran parte frutto della dedizione di una maestra verso tutti coloro che desiderano crescere e dedicarglielo significa in parte fare in modo che la sua mission prosegua.
Apertura del bando lunedì 14 ottobre 2019
Il Premio in questa prima edizione è rivolto a tutti gli alunni appartenenti alle classi 5 elementare, 1, 2 e 3 media e apre la sua stagione sfidando i ragazzi a scavare nella loro memoria. Al vaglio dei giurati dovranno portare infatti un testo di narrativa che tratti il tema del “Ricordo” e le funzioni che esso esercita nella trasformazione del presente.
L’apertura ufficiale del bando avverrà il 14 ottobre in due momenti distinti: in mattinata, presso l’Auditorium Cavalieri di via Olona 14, Milano, saranno dedicati due incontri per la presentazione del concorso agli alunni della scuola, uno alle 9.30 per le classi 5e e 1a media le quali assisteranno ad una lettura tenuta dal professor Roberto Piumini e a seguire alle 11.30 con i ragazzi più grandi delle medie i quali assisteranno all’intervento in due atti dei giurati Martino Negri e Alessandri Milani sul tema del Ricordo.
Questa sera un momento più intimo nel suggestivo Moleskine Café di Corso Garibaldi dove alle 18.30 saranno invitati i dirigenti degli altri istituti milanesi ad assistere gli interventi di Massimo Recalcati e Duccio Demetrio e per cogliere l’invito a riproporre il progetto nelle loro scuole l’anno successivo.
Scarica il bando per partecipare al Premio cliccando qui