In - Ultime notizie

MARTEDì 26 GENNAIO ore 18.30

Presentazione iniziativa
“I MARTEDÌ DELLA LUA – I CIRCOLI RACCONTANO…”

Con: STEFANIA BOLLETTI- DUCCIO DEMETRIO- ANNA MARIA PEDRETTI

Per diffondere le proprie finalità a livello nazionale, la LUA si avvale di una rete di referenti territoriali (art. 4 dello Statuto associativo) il cui compito è promuovere e gestire i Circoli di scrittura e cultura presso scuole, biblioteche, momenti culturali, servizi sanitari e di cura, istituti penitenziari, ecc. ed ovunque la domanda di scrittura autobiografica si mostri utile allo sviluppo intellettuale e culturale, soprattutto per situazioni di fragilità esistenziale. A tale scopo, nel biennio 2018-2019 è stato organizzato il primo corso di Formazione riservato a chi avesse completato almeno due anni della Scuola Mnemosyne; nel bando di reclutamento si chiariva che questi collaboratori, oltre ad avere compiti di carattere didattico, erano tenuti a
•    promuovere la conoscenza della cultura autobiografica e delle sue pratiche – anche biografiche – nei territori di riferimento
•    diffondere la conoscenza della LUA, delle sue finalità, dei suoi valori e delle attività sia centrali che periferiche facenti capo ai festival annuali, ai convegni, ai simposi scientifici allo scopo di realizzare una rete di scambi e collaborazioni – in presenza e informatici – con le realtà locali interessate
•    avviare ricerche-partecipative sulla domanda e sull’offerta di cultura autobiografica e biografica nelle realtà di appartenenza dei Circoli, avvalendosi degli esperti del Centro Nazionale di Ricerche e studi autobiografici o designati dal Consiglio Scientifico
•    avviare progetti che siano occasione di costruzione di memorie di comunità e di migliori relazioni tra i cittadini
•    formare un gruppo in grado di scambiare esperienze e idee in modo da potenziare e qualificare le opportunità di intervento, anche attraverso le indicazioni operative per rapportarsi alle realtà associative e culturali locali. 
Il primo percorso, conclusosi nel maggio 2019, ha accreditato 35 Referenti che hanno realizzato una prima presentazione dei lavori territoriali durante il Festival dell’Autobiografia del 2019.
Con lo scoppio della pandemia non si sono fermati e hanno attivato diverse modalità per continuare le attività; scrive Anna Maria Pedretti, Coordinatrice Nazionale dei referenti, “…In territori diversi, in situazioni diverse, con uomini e donne, con giovani e vecchi, l’opportunità offerta dai Referenti e la loro creatività nel trovare i modi per continuare a mantenere coeso un gruppo disperso dall’emergenza sanitaria ha costituito un unicum che è importante conoscere e condividere per alimentare questa grande comunità di pratiche che è la LUA. Queste modalità, che nascono dai principi etici e metodologici della formazione continua praticata dalla Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari, si sono arricchite con l’uso dei nuovi strumenti di comunicazione al servizio delle persone”. 
Le esperienze sono state presentate durante le Giornate Culturali “Incontrarsi ad Anghiari intrecciando parole” a fine agosto 2020 e a novembre è partita una seconda edizione della scuola, per ora in remoto, vista la normativa vigente. 
L’iniziativa “I martedì della LUA: I CIRCOLI RACCONTANO…” vuole far conoscere l’attività che i Referenti dei Circoli di scrittura e cultura autobiografica hanno svolto e/o stanno svolgendo nei loro territori e con quali modalità si sono impegnati a diffondere la scrittura di sé come strumento di crescita personale e sociale.

Scarica il calendario cliccando qui

L’iscrizone alla sola presentazione del 26 gennaio può essere fatta CLICCANDO QUI

Per seguire e iscriversi agli altri Martedì della LUA:
L’iniziativa è gratuita e le persone interessate possono inviare una mail direttamente all’indirizzo di posta elettronica del/della Referente territoriale entro i cinque giorni che precedono la presentazione; riceveranno quindi un link con il quale accedere alla piattaforma Zoom il martedì prescelto.

Articoli recenti

Lascia un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

COME ASSOCIARSI

Diventa socio della Libera Università dell’Autobiografia
di Anghiari!

Una comunità di scrittori e scrittrici di sé e per gli altri.

Sostieni la LUA e scopri tutti i vantaggi di essere socio:

CONTATTI LUA
  • Piazza del Popolo, 5
    52031 Anghiari (AR)
  • (+39) 0575 788847
  • (+39) 0575 788847
  • segreteria@lua.it