In - Ultime notizie, In Evidenza
Metodologie della ricerca auto-bio-grafica,  pratiche di narrazione, educazione degli adulti: per le professioni  educative, scolastiche, culturali e di cura.

La Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari e il ‘Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia’ dell’Università degli Studi di Firenze promuovono, nel corso del 2022, il Master di I livello ‘Metodologie della ricerca auto-bio-grafica, pratiche di narrazione, educazione degli adulti: per le professioni educative, scolastiche, culturali e di cura’, coordinato dalla prof.ssa Vanna Boffo.

> Numero studenti ammessi: 40

> Costo: Euro 1.800

> Inizio: febbraio 2022 e conclusione Novembre 2022 (9 mesi)

> Scadenza consegna domande ammissione: 30/11/2021

> Scadenza consegna domande iscrizione: 31/01/2022

> Coordinatrice: Vanna Boffo

> Comitato: Gianfranco Bandini, Caterina Benelli, Duccio Demetrio, Giovanna Del Gobbo.

> Attività formativa: Enti ospitanti per il tirocinio: Istituti scolastici, Cooperative sociali, Biblioteche comunali, Aziende ospedaliere, Associazioni culturali.

> Il Master ha l’obiettivo di formare figure scolastiche, personale socio-sanitario e dell’area culturale all’utilizzo di metodologie autobiografiche, biografiche e della narrazione in ambiti professionali diversi.

> Moduli didattici:

Il Master è strutturato su 4 moduli didattici che rappresentano i macrotemi del percorso formativo: > 1) Educazione degli adulti, storie e comunità locali e digitali; 2) Metodologia della ricerca autobiografica e biografica: epistemologia, metodi e strumenti; 3) Ecologie narrative tra dimensione internazionale e interculturale; 4) Storie, memorie, comunità e territori.

Riferimenti: e.mail: master@adm.unifi.it – Sede: Via Laura, 48 – Firenze
“(…) Nel panorama delle Università pubbliche esistono in Italia alcuni master che utilizzano e approfondiscono pratiche di narrazione in relazione ai risvolti educativi e scolastici, il percorso che noi proponiamo si focalizza maggiormente sugli aspetti più squisitamente autobiografici   ed è l’unico che offre una collaborazione ufficiale con la Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari. (…)”
(Il Master) “…permette l’acquisizione di competenze ampie in ambiti specifici e differenti, quali ad esempio l’educazione degli adulti, la ricerca, l’intercultura.” (inoltre) “…permette di acquisire una panoramica generale sulle pratiche e le prospettive autobiografiche e narratologiche, sostenuta anche da una esperienza di tirocinio strutturata in ambiti differenti di applicazione.”
(Si tratta quindi di un) “…un master universitario, tenuto da docenti della Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari e docenti dell’Università degli Studi di Firenze.
Il master si inserisce nell’ottica di una diversificazione e un ampliamento dell’offerta formativa della Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari.”
(dall’intervista di Sara Moretti a Caterina Benelli).

Articoli recenti

Lascia un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

COME ASSOCIARSI

Diventa socio della Libera Università dell’Autobiografia
di Anghiari!

Una comunità di scrittori e scrittrici di sé e per gli altri.

Sostieni la LUA e scopri tutti i vantaggi di essere socio:

CONTATTI LUA
  • Piazza del Popolo, 5
    52031 Anghiari (AR)
  • (+39) 0575 788847
  • (+39) 0575 788847
  • segreteria@lua.it