Il Centro Studi “Athe Gracci” si occuperà di promuovere seminari ed eventi scientifici, di esaminare ipotesi di ricerca relativamente alla offerta e alla domanda di scrittura di sé a livello nazionale e locale, a ‘fare rete’ tra atenei e altri enti, ad avvicinare promettenti giovani studiosi alle esperienze e proposte della LUA.
Si tratterà cioè di una sede di riferimento per tutti coloro che si occupino del pensiero e delle pratiche autobiografiche a livello nazionale e internazionale e che intendano approfondire le interazioni tra diversi campi del sapere e la scrittura di sè. Nel Centro Studi sarà possibile trovare bibliografie aggiornate, resoconti di esperienza didattiche e di formazione, anche al fine di favorire nelle diverse sedi universitarie la promozione sia di questi studi, sia di indagini sul campo, soprattutto biografiche, in merito ai mutamenti che la scrittura genera nel corso della vita. A livello esistenziale, clinico, sociale.
Inoltre Il centro si proporrà come archivio delle storie scritte o trascritte di chi versa in condizioni di fragilità umana, anche in collaborazione con il Gruppo Abele ed altri enti, associazioni culturali, le realtà territoriali dei circoli di scrittura e cultura autobiografica LUA che rappresentano altrettanti osservatori relativamente alla domanda e all’ offerta di scrittura senza finalità editoriali.
Il Centro Studi organizzerà seminari e simposi scientifici nazionali; curerà i contatti internazionali; offrirà borse di studio e premi formazione a giovani studiosi, dottorandi e volontari biografi che si distinguano nel lavoro di ricerca nelle realtà più diverse.
Il Centro Studi si avvarrà di un Consiglio Scientifico composto da almeno 9 membri indicati dalla Direzione Scientifica e confermati dal Consiglio Direttivo, appartenenti a sedi universitarie italiane e straniere, o studiosi riconosciuti di chiara fama per meriti scientifici.
DIRETTORE del CENTRO RICERCHE E STUDI “ATHE GRACCI”:
Duccio Demetrio