Mimesis - II Anno – Corso avanzato
MIMESIS – secondo anno Scuola Mnèmosine
Docenti: Gian Luca Barbieri e Matilde Cesaro
Il percorso avanzato Mimesis, rivolto a persone che hanno già seguito Graphein e hanno scritto la propria autobiografia, si propone di utilizzare alcuni snodi di questo loro testo, e comunque alcuni momenti significativi della loro vita, come spunti per costruire narrazioni “altre”, aperte al possibile, all’immaginazione, alla creatività. In questo percorso si intrecceranno momenti di riflessione tra il serio e la leggerezza, impegno e gioco, in modo da conservare da un lato gli aspetti psicologicamente rilevanti dell’autobiografia, aprendo però, dall’altro lato, il proprio itinerario esistenziale in direzione di nuovi significati e di percorsi di senso inediti.
Variando il genere narrativo, il narratore, lo stile, la focalizzazione, la struttura, il sistema dei personaggi, lo spazio, il tempo, si ritroverà la propria identità trasposta in altre forme e in altre storie, così come sosteneva Freud nel suo testo “Il poeta e la fantasia”.
Diventerà possibile osservare il proprio cammino autobiografico da un punto di vista diverso, considerandolo come traccia, proposta possibile, più che come architettura definitiva.
La proposta è rivolta a chi desidera rimettersi in discussione dopo il traguardo impegnativo costituito dalla scrittura della propria autobiografia, affrontando la sfida consistente nel ripensare il proprio “Io” in un contesto narrativo aperto al possibile.
Il percorso è strutturato in tre seminari, ciascuno dei quali articolato in presentazioni teoriche, esemplificazioni su testi letterari e su sequenze cinematografiche, seguite da scritture effettuate in aula, queste ultime declinate in modo da far emergere le ricadute della tecnica narrativa utilizzata di volta in volta sulle emozioni, sul pensiero e sulla rappresentazione di sé e dell’altro.
Si consegue il titolo di “Esperto in scrittura narrativa”
Primo e secondo seminario
Verranno affrontati e sperimentati i seguenti aspetti della narrazione: la sintassi e il ritmo, il lessico e più in generale lo stile e le loro ricadute a livello della rappresentazione soprattutto interiore degli eventi narrati; il narratore e la focalizzazione come riferimenti per la creazione e la modificazione del punto di vista narrativo; il personaggio; i luoghi; il tempo dei fatti narrati e il tempo interno della narrazione; la struttura del racconto; l’incipit; la parola del personaggio: il dialogo, il discorso diretto, indiretto e indiretto libero. Sarà inoltre esplorato il viaggio dell’eroe come topos narrativo e l’arco di trasformazione del personaggio.
Terzo seminario
Si focalizzerà l’attenzione in particolare sull’umorismo, su giochi di scrittura e sul genere letterario, osservando i modi in cui le sue diverse forme condizionano la rappresentazione di sé, dell’altro e della propria storia di vita.
Si effettueranno esercizi di scrittura avanzati, che di volta in volta metteranno in gioco l’autore partendo da stimoli di varia natura e ponendo l’accento sulle possibili metamorfosi della rappresentazione e della percezione di sé.
Per tutta la durata del percorso si sperimenteranno accessi poetici con relativi spunti di scrittura.
Rispetto agli scorsi anni, l’articolazione in tre seminari permetterà di ampliare a approfondire i temi affrontati.
– Date dei laboratori 2025
1° laboratorio dal 9 al 12 gennaio 2025
2° laboratorio dal 20 al 23 marzo 2025
3° laboratorio dal 22 al 25 maggio 2025
– Date dei laboratori 2024
1° laboratorio 15 – 18 febbraio 2024
2° laboratorio 9-12 maggio 2024
3° laboratorio 5-8 settembre 2024
Coloro che concludono il percorso secondo i compiti e le prove didattiche che verranno richiesti ad ogni partecipante conseguono il titolo di “Cultore in scrittura immaginativa”
Quota di iscrizione Mimesis Euro 750,00 + 25,00 tessera annua LUA
Escluse le spese di soggiorno e viaggio