-Scuola Mnèmosine, II anno MnèmosIne

MIMESIS corso avanzato

Docenti: Gian Luca Barbieri e Matilde Cesaro

Il percorso avanzato Mimesis, rivolto a persone che hanno già seguito Graphein e hanno scritto la propria autobiografia, si propone di utilizzare alcuni snodi di questo loro testo, e comunque alcuni momenti significativi della loro vita, come spunti per costruire narrazioni “altre”, aperte al possibile, all’immaginazione, alla creatività. In questo percorso si intrecceranno momenti di riflessione tra il serio e la leggerezza, impegno e gioco, in modo da conservare da un lato gli aspetti psicologicamente rilevanti dell’autobiografia, aprendo però, dall’altro lato, il proprio itinerario esistenziale in direzione di nuovi significati e di percorsi di senso inediti.
Variando il genere narrativo, il narratore, lo stile, la focalizzazione, la struttura, il sistema dei personaggi, lo spazio, il tempo, si ritroverà la propria identità trasposta in altre forme e in altre storie, così come sosteneva Freud nel suo testo “Il poeta e la fantasia”.
Diventerà possibile osservare il proprio cammino autobiografico da un punto di vista diverso, considerandolo come traccia, proposta possibile, più che come architettura definitiva.
La proposta è rivolta a chi desidera rimettersi in discussione dopo il traguardo impegnativo costituito dalla scrittura della propria autobiografia, affrontando la sfida consistente nel ripensare il proprio “Io” in un contesto narrativo aperto al possibile.

Il percorso è strutturato in tre seminari, ciascuno dei quali articolato in presentazioni teoriche, esemplificazioni su testi letterari e su sequenze cinematografiche, seguite da scritture effettuate in aula, queste ultime declinate in modo da far emergere le ricadute della tecnica narrativa utilizzata di volta in volta sulle emozioni, sul pensiero e sulla rappresentazione di sé e dell’altro.

Primo e secondo seminario
Verranno affrontati e sperimentati i seguenti aspetti della narrazione: la sintassi e il ritmo, il lessico e più in generale lo stile e le loro ricadute a livello della rappresentazione soprattutto interiore degli eventi narrati; il narratore e la focalizzazione come riferimenti per la creazione e la modificazione del punto di vista narrativo; il personaggio; i luoghi; il tempo dei fatti narrati e il tempo interno della narrazione; la struttura del racconto; l’incipit; la parola del personaggio: il dialogo, il discorso diretto, indiretto e indiretto libero. Sarà inoltre esplorato il viaggio dell’eroe come topos narrativo e l’arco di trasformazione del personaggio.

Terzo seminario
Si focalizzerà l’attenzione in particolare sull’umorismo, su giochi di scrittura e sul genere letterario, osservando i modi in cui le sue diverse forme condizionano la rappresentazione di sé, dell’altro e della propria storia di vita.
Si effettueranno esercizi di scrittura avanzati, che di volta in volta metteranno in gioco l’autore partendo da stimoli di varia natura e ponendo l’accento sulle possibili metamorfosi della rappresentazione e della percezione di sé.

Per tutta la durata del percorso si sperimenteranno accessi poetici con relativi spunti di scrittura.

Rispetto agli scorsi anni, l’articolazione in tre seminari permetterà di ampliare a approfondire i temi affrontati.

Calendario 2023
1° laboratorio 16-19 marzo 2023
2° laboratorio 18-21 maggio 2023
3° laboratorio 7-10 settembre 2023

Calendario 2022
1° laboratorio 5-8 maggio 2022
2° laboratorio 9-12 giugno 2022
3° laboratorio 15-18 settembre 2022

Coloro che concludono il percorso secondo i compiti e le prove didattiche che verranno richiesti ad ogni partecipante conseguono il titolo di “Cultore in scrittura immaginativa”

Quota di iscrizione  Mimesis  Euro 750,00 + 25,00 tessera annua LUA

PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI:

Renato Li Vigni –  segreteria@lua.it

Altri corsi & percorsi didattici
COME ASSOCIARSI

Diventa socio della Libera Università dell’Autobiografia
di Anghiari!

Una comunità di scrittori e scrittrici di sé e per gli altri.

Sostieni la LUA e scopri tutti i vantaggi di essere socio:

CONTATTI LUA
  • Piazza del Popolo, 5
    52031 Anghiari (AR)
  • (+39) 0575 788847
  • (+39) 0575 788847
  • segreteria@lua.it