-Scuola Mnèmosine, II anno MnèmosIne

Morphosis Mnemon I° livello – Secondo anno scuola Mnemosine
Referente: Caterina Benelli
Docenti: C. Benelli, S. Moretti, Isabella Tozza, con la collaborazione esterna di Anna Maria Pedretti
Collaborano: Formatori Lua; Ex corsisti esperti di Morphosis Mnemon. Fa parte integrante del corso una visita all’Archivio Diaristico Nazionale di Pieve Santo Stefano, con la guida delle docenti del corso e del personale dell’Archivio.
Il corso Morphosis Mnemon, presente nel programma della scuola della Libera Università dell’Autobiografia dal 2014, ha una storia più lontana.   Nasce molto tempo prima come corso Morphosis per la formazione di esperti nella progettazione e gestione di laboratori autobiografici e come Mnemon per la formazione di esperti di raccolta di storie di comunità.  Nel corso del tempo uno degli aspetti fondamentali per la promozione della cultura autobiografica è stata la possibilità di realizzare laboratori di scrittura
autobiografica e raccolte di storie di comunità in vari contesti e nei diversi territori, condotti da persone formatesi alla scuola della LUA, garantendone così cura e professionalità.  Dal 2014 i due corsi sono stati unificati, facendo viaggiare assieme le due anime e garantendo la formazione su entrambe le linee formative.
Diretto da Caterina Benelli con la collaborazione di Sara Moretti e Isabella Tozza, offre ai corsisti la possibilità di approfondire la metodologia autobiografica dedicata agli altri. Dopo aver scritto la propria autobiografia, infatti, spesso si percepisce il desiderio che l’esperienza vissuta possa essere condivisa con gli altri, arricchendo le persone di possibilità per conoscersi e conoscere il mondo. Approfondendo questo aspetto della metodologia autobiografica, Morphosis Mnemon I accompagna verso l’acquisizione di
strumenti e tecniche per la realizzazione di percorsi di scrittura autobiografica (laboratori) rivolta a differenti gruppi di persone, attraverso un fare concreto che parte dagli interessi, le professionalità, le esperienze dei singoli partecipanti per muoversi verso saperi condivisi e co-costruiti all’interno del corso. Al contempo permette di approfondire le teorie e le pratiche per la raccolta di storie di vita come possibilità di conoscenza e emancipazione di sé e dell’altro, concentrando una parte del corso sulla progettazione e la realizzazione del colloquio biografico secondo la metodologia messa a punto negli anni di esperienza della Libera Università dell’Autobiografia.
Il corso consente quindi ai partecipanti di ottenere una preparazione nello specifico ambito della formazione autobiografica, dedicata alla conduzione di laboratori di scrittura autobiografica in vari ambiti: scolastico, ospedaliero, nella cura come prevenzione, nelle case di riposo, negli istituti penitenziari, nei contesti della multiculturalità e nelle comunità territoriali, con la finalità della promozione del benessere e del miglioramento della condizione esistenziali delle varie fasce della popolazione. Tutto ciò arricchito dalle competenze specifiche per raccogliere biografie.
Sono pertanto contenuti del corso: l’ideazione, la progettazione, la programmazione e la realizzazione di laboratori di scrittura autobiografica, la postura nella conduzione, la cura e la custodia delle scritture altrui, per convergere nella tessitura di una trama e di un progetto di laboratorio da realizzare nel proprio contesto professionale e di vita, a partire anche dal fare insieme esperienza della dimensione laboratoriale. L’ideazione e la realizzazione di un colloquio biografico, dagli obiettivi alla costruzione della traccia e alla
restituzione, con uno sguardo di cura verso la custodia, la promozione, la diffusione delle storie di vita narrate oralmente, ma sempre rielaborate in narrazioni scritte.

A conclusione del corso si consegue il titolo di “Esperto nella conduzione di laboratori autobiografici e nella raccolta biografica”

Calendario 2024    1° LIV – secondo anno della Scuola

1° laboratorio 29 febbraio -3 marzo 2024
2° laboratorio 18 – 21 aprile 2024
3° laboratorio 13-16 giugno 2024
4° laboratorio 10-13 ottobre 2024

Costo complessivo, escluse le spese di soggiorno e viaggio € 1.000,00 euro + 25 euro tessera associativa annuale LUA

Per informazioni e iscrizioni:
Renato Li Vigni –  segreteria@lua.it

Altri corsi & percorsi didattici
COME ASSOCIARSI

Diventa socio della Libera Università dell’Autobiografia
di Anghiari!

Una comunità di scrittori e scrittrici di sé e per gli altri.

Sostieni la LUA e scopri tutti i vantaggi di essere socio:

CONTATTI LUA
  • Piazza del Popolo, 5
    52031 Anghiari (AR)
  • (+39) 0575 788847
  • (+39) 0575 788847
  • segreteria@lua.it