Alla ricerca delle nostre parole (per curarci) “tra boschi di parole”
con gli strumenti della Medicina Narrativa e della Scrittura Autobiografica
a cura di Marisa Del Ben e Sabina Ferro

Il numero massimo degli iscritti è stato raggiunto, si può contattare la segreteria della LUA per essere inseriti nella lista d’attesa.

Il laboratorio ha l’intento di allargare gli sguardi dei partecipanti sulla parola CURA, attraverso stimoli narrativi che possano far scoprire nuove vie per affrontare gli ostacoli che ogni giorno la vita ci fa incontrare.
Partendo dalle storie individuali e collettive, attraverso la Medicina Narrativa e le Medical Humanities, si esploreranno parole e metafore, dette o scritte, che arricchiranno di “foglie curanti” gli alberi dei partecipanti. Ci lasceremo attraversare dalle risonanze create e dalle loro “sinfonie di significati” (Charon, Rita in Dizionario di Medicina Narrativa, Scholè, 2022) per scoprire nuovi sguardi da ”appoggiare” sulla parola Cura per abitarla più consapevolmente.
Il laboratorio è di tipo esperienziale narrativo, caratterizzato da momenti teorici che si alterneranno a momenti laboratoriali e, “come rami di uno stesso albero”, si punterà alla co-costruzione di Storie di Cura, verso l’affinare competenza e postura narrativa.
Bibliografia essenziale:
•    Duccio Demetrio: La scrittura clinica, ed. Raffaello Cortina, Milano 2008.
•    Giorgio Bert: Medicina Narrativa, storie e parole nella relazione ed. il Pensiero Scientifico 2007.
•    Rita Charon: Medicina Narrativa, onorare le storie del paziente, ed. Raffaello Cortina, Milano 2020.
•    David Greenham: Close Reading, il piacere della lettura ed. Piccola Biblioteca Einaudi, mappe Torino
•    A cura di Massimiliano Marinelli, Dizionario di Medicina Narrativa, Scholè, 2022

TEMPI: Venerdì 05 aprile dalle ore 15 alle 19
Sabato 06 aprile dalle ore 09 alle ore 13 e dalle ore 15 alle 19
Domenica 07 aprile dalle 09 alle 13

NUMERO MASSIMO PARTECIPANTI: 20 max
A CHI E’ RIVOLTO: aperto a tutti (studenti universitari, diplomati Lua, insegnanti e socio sanitari).

SEDE: Anghiari (Ar), Palazzo Testi

COSTO
euro 160,00 + 25,00
euro 125,00 + 25,00 per i diplomati della LUA
euro 90,00 + 25,00 per gli studenti universitari

Il numero massimo d’oscritti è stato raggiunto, si può contattare la segreteria della LUA per essere inseriti nella lista d’attesa.

Per informazioni:  segreteria@lua.it

DOCENTI

Dal Ben MARISA fisioterapista, vive in Friuli-Venezia-Giulia, lavora presso l’Azienda Sanitaria Friuli Occidentale dove è anche formatrice in ambito di sicurezza, conduce laboratori in cui utilizza gli strumenti del metodo della Medicina Narrativa per aumentare la consapevolezza relativa alla comunità nel mondo della cura.
Ha conseguito il titolo di facilitatore nel corso “Corso Avanzato per facilitatori di laboratorio di Medicina Narrativa” organizzato dalla Società Italiana di Medicina Narrativa (SIMeN) ed è regolarmente iscritta all’Albo Facilitatori SIMeN.
Alla Libera Università dell’Autobiografia ha frequentato i corsi: Graphein, Epimeleia, Mimesis, Mimèomai, Kliné attualmente in corso.
Conduce laboratori di scrittura autobiografica e Medicina Narrativa con focus rivolto, in particolare, alla corporeità.

Ferro SABINA è stata coordinatrice infermieristica in Psichiatria, laureata in Filosofia Teoretica Arte e Comunicazione, lavora come libera professionista dal 2019 nel campo della formazione. Dal 2021, con l’Università di Padova, è docente a contratto per i Laboratori di Scrittura Autobiografica e di Medicina Narrativa nella didattica integrativa degli insegnati di sostegno alla disabilità, presso il Dipartimento di Filosofia, Pedagogia, Psicologia Applicata.
Alla Libera Università dell’Autobiografia ha frequentato i corsi: Graphein, Epimeleia, seminario Morphosis, Klinè, Sperimentazione Klinè 2018, corso per Referenti Territoriali 2019 e annualmente i Seminari di approfondimento Kliné.
Ha conseguito il titolo di Facilitatore nel corso “Corso Avanzato per facilitatori di laboratorio di Medicina Narrativa” organizzato dalla Società Italiana di Medicina Narrativa (SIMeN) ed è regolarmente iscritta all’Albo Facilitatori SIMeN.
Conduce Laboratori di Scrittura Autobiografica e Medicina Narrativa nei Musei Civici di Treviso e in vari sede, patrocinata da SIMeN e in qualità di referente territoriale LUA.
Dal 2021, ha conseguito il titolo di Facilitatore Mindfulness.

COME ASSOCIARSI

Diventa socio della Libera Università dell’Autobiografia
di Anghiari!

Una comunità di scrittori e scrittrici di sé e per gli altri.

Sostieni la LUA e scopri tutti i vantaggi di essere socio:

CONTATTI LUA
  • Piazza del Popolo, 5
    52031 Anghiari (AR)
  • (+39) 0575 788847
  • (+39) 0575 788847
  • segreteria@lua.it