Anghiari  5 -7 novembre 2021

SCRIVERE COME: Roland Barthes
a cura di Ludovica Danieli e Donatella Messina
“Io non mi assomiglio mai”

 “Scrivere per frammenti: i frammenti sono allora delle pietre sulla circonferenza del cerchio: mi sparpaglio in tondo: tutto il mio piccolo universo in pezzi; al centro cosa?”. Siamo nel cerchio dei frammenti contenuto in Barthes, che Roland Barthes  scrive nel 1974. Un testo insieme tenero, ironico, spiazzante. Una ‘cura di sé’ che si va facendo a partire dall’incontro tra fotografia – un piccolo, toccante album fotografico – e la scrittura. Impariamo, con Roland Barthes, ad esplorare la nostra vicenda biografica con delicatezza, per frammenti, folgorazioni tematiche, profondità nella concisione dello scrivere, per immagini fotografiche. Impariamo, anche con uno sguardo ironico, a chiederci a che cosa assomiglierà il nostro Io-storia che tanto ci attrae.

Destinatari: il seminario è rivolto a chiunque ami l’esplorazione di sé come pratica di ‘cura sui’ attraverso la scrittura autobiografica e la relazione con l’immagine sia essa fotografica, pittorica, o di altro segno.

Metodo di lavoro: si lavorerà individualmente e insieme; si incontreranno alcuni testi di Roland Barthes, ci sarà lo spazio per la lettura, la scrittura autobiografica, l’esplorazione di sé tramite ulteriori pratiche simboliche, la condivisione.

Periodo: venerdì 29 ottobre 2021 ore 15,00-19,00; sabato 30 ottobre 2021 ore 9,00-13,00 e 15,00-19,00; domenica 31 ottobre 2021 ore 9,00-13,00.

Ludovica Danieli è nata nel 1964 e risiede tra la città e un piccolo paese situato nelle colline moreniche del lago di Garda. Si è formata presso la Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari, esperta in scrittura autobiografica e autoanalitica, è membro del Consiglio Direttivo e docente alla Libera Università dell’autobiografia di Anghiari. Da diversi anni ha fatto propri l’approccio e la metodologia autobiografica nel contesto formativo di gruppo, di comunità e con la singola persona nei servizi socio-sanitari, nella scuola, in diversa realtà culturali. Ha frequentato PHILO Milano – Scuola quadriennale superiore di Pratiche filosofiche – conseguendo il titolo di Analista biografica a orientamento filosofico. In tale ambito approfondisce in particolare il tema del sogno e la relazione immagine e scrittura. Ha curato numerose testi di raccolta di memorie; ha scritto con Donatella Messina ”A scuola di autobiografia” ed. Mimesis; con G. Macario “Nati per scrivere” ed. Mimesis

Donatella Messina è nata nel 1963 e risiede a Vecchiano in provincia di Pisa. Ha approfondito lo studio della filosofia e della psicologia dello yoga e della meditazione sotto la guida di diversi maestri. Negli ultimi anni si è affidata alla guida di Lucia Almini, insegnante di yoga formatasi in India presso la scuola di Desikachar, uno dei più noti maestri contemporanei e di Laura Romano, insegnante di meditazione Sumarah, filosofia di vita e forma di meditazione originaria di Giava. Pratica e insegna yoga e meditazione da 25 anni. Laureata in filosofia si è formata presso la Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari, esperta in scrittura autobiografica e autoanalitica, è membro del Consiglio Direttivo e docente alla Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari. Lavora da anni in laboratori e progetti che seguono la metodologia autobiografica intrecciando scrittura e meditazione. Ha scritto con Ludovica Danieli “A scuola di autobiografia” ed. Mimesis.
____________________

(1) Roland Barthes è stato un saggista, critico letterario, linguista e semiologo francese, fra i maggiori esponenti della nuova critica francese di orientamento strutturalista.

Per l’iscrizione clicca qui

COME ASSOCIARSI

Diventa socio della Libera Università dell’Autobiografia
di Anghiari!

Una comunità di scrittori e scrittrici di sé e per gli altri.

Sostieni la LUA e scopri tutti i vantaggi di essere socio:

CONTATTI LUA
  • Piazza del Popolo, 5
    52031 Anghiari (AR)
  • (+39) 0575 788847
  • (+39) 0575 788847
  • segreteria@lua.it