Anghiari, 31 Agosto – 2 settembre 2018

Riteneva Eugène Minkowski, nel suo celebre: “Il tempo vissuto”, che tale dimensione:“ Non si esaurisse affatto nella successione dei nostri sentimenti, infatti si presenta a noi come un fenomeno primitivo, sempre presente, vivo e vicinissimo, più di tutti i cambiamenti concreti che riusciamo a discernere in essa”. Simile prossimità si accentua, la avvertiamo in noi bruciante, frenetica, passionale quando siamo come perseguitati dal desiderio di por mano alla scrittura di una storia, la nostra, che sembra più non appartenerci. O quando quei momenti salienti, sparsi e forse già sui crinali dell’oblio, vengono salvati da quell’ “istinto autobiografico”, che esprime di per sé un attaccamento alla vita. In uno slancio vitale, generativo e sempre aurorale, sostenuto da quel “fenomeno primitivo” che il grande filosofo francese ci suggeriva di non disperdere offrendogli costanza e metodo. Il tempo, in autobiografia, è infatti scandito secondo cronologie della memoria che tentano di vigilare sulle intemperanze dell’ immaginazione.
Tempo è la narrazione delle fasi, dei cambiamenti, delle svolte di un’esistenza. Dall’apparire del desiderio di scrivere, alla scoperta della irrinunciabilità della trama, alle delicate circostanze dell’ epilogo.
Tempo è attesa degli svelamenti impensati.
Tempo diventa chi scrive e di sé sigilla il passato, senza cristallizzarlo; inseguendo il divenire per impadronirsene e precederlo.
Tempo è confrontarsi con il proprio passare del tempo e il non averne.
La complessità del tempo, dinanzi alla opacità dei giorni incogniti; delle parole perdute per sempre e perciò da reinventare, dei confini soggettivi inviolabili dalla stessa scrittura, è la sfida che essa ci propone.

Duccio Demetrio

Per informazioni scrivere a: segreteria@lua.it

festival-autobiografia-anghiari_02

Programma Festival 2018

VIVERE E SCRIVERE IL TEMPO
31 Agosto – 2 Settembre 2018

Premio Città Dell’Autobiografia 2018

Edizione 2018
SEZIONE STUDI E RICERCHE

Spazio
letture al leggio

Scegli un brano autobiografico da leggere
durante l’evento che si terrà il 1° settembre

COME ASSOCIARSI

Diventa socio della Libera Università dell’Autobiografia
di Anghiari!

Una comunità di scrittori e scrittrici di sé e per gli altri.

Sostieni la LUA e scopri tutti i vantaggi di essere socio:

CONTATTI LUA
  • Piazza del Popolo, 5
    52031 Anghiari (AR)
  • (+39) 0575 788847
  • (+39) 0575 788847
  • segreteria@lua.it