In - Ultime notizie, LUA

L’arte di raccontarsi- Vivere e sperimentare laboratori di auto-narrazione
5-11 Agosto 2024

Anghiari è una grande aula, le sue strade, i vicoli, le viuzze nascoste, i palazzi, i dintorni di spazi aperti e paesaggi di piccole valli e colline, avvolte dagli Appennini, che custodiscono il primo tratto del fiume Tevere, da oltre vent’ anni accolgono anche quanti vi arrivano per scrivere di sé. Dal 2009 molti iniziano questo cammino di scrittura in una settimana al centro dell’Estate, durante la quale spesso si esce dall’aula, perché la conoscenza che scaturisce dalla penna in movimento sul foglio, possa essere accompagnata, cullata, sorretta da quanto si può vivere nell’ambiente esterno e da quanto il territorio può donare, in termini di offerta culturale e aperture paesaggistiche.
È questa la Settimana Estiva della Libera Università dell’Autobiografia, che giunge alla quindicesima edizione: un laboratorio intensivo d’iniziazione alla scrittura e alla narrazione di sé che si svolge in una terra ricca di tradizioni legate alla memoria e alla narrazione, una terra ricca di storie.
Lo scopo della settimana è quello di offrire a chi vi partecipa la possibilità di fare esperienza, in prima persona, di pratiche di  auto-narrazione, con sfondo pedagogico e secondo le metodologie del laboratorio di scrittura autobiografica, inteso come luogo dove ci si mette in gioco, dove la conoscenza, l’esperienza, la pratica possono realizzarsi se le persone che vi partecipano aggiungono qualcosa di personale, stimolate dalla propria storia, che si schiude attraverso carta e penna, accompagnando pensieri ed emozioni ad adagiarsi sul foglio. Una dimensione creativa e riflessiva che riporta al piacere di sperimentare, dischiudere e scoprire le potenzialità personali, rileggendole alla luce di quanto emerge nella scrittura e delle diverse pratiche sperimentate.
Immersi nell’atmosfera di un laboratorio autobiografico si lavorerà sulle strade della scrittura di sé, declinate attraverso la poesia, sulle parole narrative che emergono nella dimensione ludico teatrale, sulle cose che raccontano, sulle mani che narrano gesti ancestrali nell’impastare, sulla possibilità di scoprirsi nella natura e nel cammino che lasciano muovere il pensiero di sé. Ogni giorno prevede un docente e un tema diverso, alternando giornate in aula, con altre che permettono di immergersi in luoghi diversi, intorno ad Anghiari e dentro il paese.
Le attività inizieranno alle ore 9.30/10.00 di lunedì 5 Agosto e si concluderanno alle 12.30 circa di domenica 11 Agosto. Il programma potrebbe subire qualche piccola variazione, ma non negli orari e nell’essenzialità dei momenti formativi. Il percorso è strutturato per un massimo di venti partecipanti.

Per l’iscrizione CLICCA QUI

Per il programma CLICCA QUI

Scarica il prorgramma in PDF

Costo della Settimana estiva € 650,00 escluse le spese di soggiorno più 25 € per la tessera annua Associativa alla Libera Università dell’Autobiografia.
Per gli Studenti Universitari non lavoratori fino a 27 anni, il costo è di 300 euro più il versamento della quota associativa.

Per informazioni rivolgersi a:
Segreteria LUA
52031 ANGHIARI (AR)
Tel e Fax 0575788847 – segreteria@lua.it

Articoli recenti
COME ASSOCIARSI

Diventa socio della Libera Università dell’Autobiografia
di Anghiari!

Una comunità di scrittori e scrittrici di sé e per gli altri.

Sostieni la LUA e scopri tutti i vantaggi di essere socio:

CONTATTI LUA
  • Piazza del Popolo, 5
    52031 Anghiari (AR)
  • (+39) 0575 788847
  • (+39) 0575 788847
  • segreteria@lua.it