
NEL BORGO DEI CANTA – STORIE.
UNA SCUOLA PER IMPARARE AD ASCOLTARLE, A SCRIVERLE, A RAPPRESENTARLE
Seconda edizione: novembre 2025-maggio 2026
Ideato e diretto dal fondatore Duccio Demetrio, il nuovo progetto della “Libera” ha l’obiettivo di formare operatori culturali che credono nel valore della memoria e sono interessati a diffondere l’impegno narrativo e civile della narrazione nei più diversi ambiti comunitari.
Destinatari della Scuola sono tutti coloro che amano scrivere e credono nel potere del racconto, in particolare insegnanti, educatori, scrittori, autori e raccoglitori di storie locali motivati dal desiderio di ampliare la propria formazione. Per partecipare non è necessario aver frequentato altri corsi organizzati dalla LUA.
UNA PANORAMICA DEL PROGRAMMA
Al centro del percorso formativo, assicurato da qualificati professionisti, ci saranno la figura e il ruolo culturale del canta-storie (con il trattino, nella nostra visione), nella prospettiva identitaria, di narrazione e di condivisione propria della LUA. Una figura, cioè, che sa mettere in scena fatti e racconti individuali e collettivi e li rappresenta secondo la sua soggettività in modalità creative, cercando al contempo di mettere in luce gli aspetti che possono attivare una sensibilità e un’emozione comune.
Il canta-storie, è un ascoltatore di storie orali, un ricercatore di storie scritte e un animatore culturale e interculturale che agisce da solo o in gruppo, collaborando anche con associazioni ed enti locali. Attinge ai saperi delle arti, della musica, della scena, della parola e della visione, usando tutti i mezzi che conosce e che ha a disposizione per rappresentare le sue narrazioni. Può agire in piazze, servizi educativi e scuole, servizi sociosanitari alla persona e residenziali, carceri e in tutti i luoghi dove possa emergere o possa essere sollecitato il desiderio di narrazione e di incontro. Educa in questo modo la comunità all’ascolto, alla cultura della memoria e alla sua trasmissione tra generazioni. È un testimone del suo tempo ed esprime un modo di essere nel mondo come narratore di sé. Un traghettatore di memorie collettive.
Quattro i seminari residenziali in cui si articola la Scuola:
20-23 novembre 2025 “Ascoltare”
8-11 gennaio 2026 “Raccontare”
12-15 marzo 2026 “Progettare”
7-10 maggio 2026 “Rappresentare”
Direzione artistica: Antonio Rota e Donata Forlenza
I docenti e le docenti della “Scuola nel Borgo dei Canta-Storie”
Corso base:
Antonio Rota e Donata Forlenza (teatro), Maurizio Disoteo (musica), Alessia Roselli (illustrazione) Roberto Scanarotti (narrazione biografica).
Seminari avanzati:
Giancarla Goracci (voce), Claudio Mustacchi (poesia), Alessandra Perotti (scrittura)

Il programma didattico-esperienziale presenta una rosa di laboratori in cui si lavorerà trasversalmente sulla pluralità dei linguaggi propri del canta-storie – dalla narrazione all’animazione teatrale e dalla musica all’illustrazione – avendo come traccia-guida i racconti che saranno proposti dalla docenza.
- Il laboratorio di narrazione guiderà alla raccolta delle storie dall’oralità alla scrittura, in una prospettiva non solo biografica, ma anche autobiografica.
- Il laboratorio di animazione teatrale lavorerà sulla presenza scenica, sull’improvvisazione, sulla gestualità e sulla voce.
- Nel laboratorio musicale, che si sia musicisti o meno, si avrà l’occasione di contattare (o ricontattare) una propria identità musicale.
- Il laboratorio di educazione all’immagine si articolerà in parti teoriche e da altre e più ampie parti di sperimentazione tecnica di base.
Obiettivo finale condiviso dai partecipanti sarà la rappresentazione nelle piazza di Anghiari delle storie prescelte.
La seconda edizione della scuola LUA prevede inoltre la possibilità di specializzarsi ulteriormente iscrivendosi ai seminari avanzati, aperti a tutti, che si svolgeranno tra giugno e ottobre ’26, con date che verranno successivamente rese note, dedicati a:
- Educazione alla voce
- Scrittura
- Scrittura poetica
ISCRIZIONI FINO AL 20 OTTOBRE 2025
Le iscrizioni al “Borgo dei canta-storie” sono riservate a un numero massimo di 20 partecipanti e sono aperte sin da ora.
Tutti i quattro seminari si svolgeranno ad Anghiari nelle date sopra indicate.
La quota di iscrizione è di € 1.300 + 25 euro di tessera associativa LUA, da versare con bonifico bancario sul
c/c IBAN: IT28 S 08345 71310 000000005108 della Banca di Anghiari e Stia Credito Cooperativo intestato alla Libera Università dell’Autobiografia, al momento dell’iscrizione o in due rate (la seconda entro il 20 novembre) Sono escluse le spese di soggiorno e viaggio.
Il corso sarà attivato al raggiungimento di almeno 15 iscritti.
IMPORTANTE: NON EFFETTUARE IL BONIFICO PRIMA DI ESSERE CONTATTATI DALLA SEGRETERIA
Per ulteriori informazioni si può contattare la segreteria LUA: tel 0575-788847 – mail: segreteria@lua.it
Si ricorda che la LUA è ente formativo accreditato MIUR e che quanto prima la Scuola sarà ufficialmente inserita nella piattaforma SOFIA (per iscriversi non sarà tuttavia possibile utilizzare la carta del docente). Il nuovo percorso formativo rivolto in particolare a operatori sociali, insegnanti, educatori, raccoglitori di storie e cultori di narrazione in genere non richiede precedenti certificazioni rilasciate dalla LUA, ed è pertanto aperto a tutti.