In - SOFIA

Destinatari: docenti ed educatori di ogni ordine e grado. Da un minimo di 10 a un massimo di 36 docenti
Unità formativa: 25 ore totali.
Tempi di attuazione: 13 gennaio – 20 gennaio – 27 gennaio – 3 febbraio – 10 febbraio – 24 febbraio – 10 marzo del 2025 – con orario dalle 16 alle 19
Metodologia: laboratorio di scrittura autobiografico
Quota iscrizione: euro 130,00

Formatrici LUA: dott.ssa Marina Biasi, dott.ssa Isabella TOZZA

Dati PIATTAFORMA SOFIA

ID Iniziativa Formativa: 96925

ID Edizione: 144743

Il Corso è accreditato senza Voucher, costo a carico del partecipante.

 

ISCRIZIONI: dal 29 Novembre 2024 all’8 Gennaio 2025

Per insegnanti che accedono alla piattaforma SOFIA tramite la stessa piattaforma.

Per insegnanti e altre figure educative che non accedono a Piattaforma SOFIA, compilando l’apposito modulo CLICCANDO QUI

Non effettuare il bonifico per l’iscrizione prima di essere contattati dalla segreteria che vi confermerà l’avvio del corso

Per info: segreteria@lua.it
Telefono: (+39) 0575 788847 Cell 333 2678024
Orario dell’ufficio
dal martedì al venerdì 9-13
giovedì 15-18

Tutti gli iscritti riceveranno dalla segreteria le credenziali per accedere al corso online su piattaforma zoom.

Responsabile della Iniziativa Formativa per Libera Università dell’autobiografia di Anghiari: Dott.ssa Sara Moretti, sara.moretti@lua.it

Scarica il Pdf del Corso Cliccando qui

NARRAZIONE E DIDATTICA AUTOBIOGRAFICA
Il percorso di formazione prevede una parte teorica e una parte laboratoriale. Contempla uno spazio formativo volto alla conoscenza del metodo autobiografico (ancoraggi teorici ed epistemologia) e momenti di sperimentazione della scrittura autobiografica. Spunti e riflessioni teoriche si alterneranno con esperienze creative di carattere narrativo. I partecipanti saranno sollecitati ad attraversare in prima persona la scrittura sperimentando forme inusuali per narrarsi; si scriverà per sperimentare un linguaggio metaforico, poetico, sollecitatore di nuove visioni e aperture.
Si procederà anche a simulare e progettare percorsi simili da attivare con gli alunni.
I PROGETTI SARANNO SUPERVISIONATI DALLE DOCENTI.

FINALITÀ e OBIETTIVI PER GLI INSEGNANTI ED EDUCATORI
In ambito educativo gli aspetti connessi all’ascolto, alla dimensione narrativa ed alla scrittura risultano di particolare rilevanza poiché aiutano i bambini e gli adulti a raccontare la propria esperienza, a dar senso alla propria storia e a costruire un dialogo interiore di riflessione personale e di relazione con gli altri finalizzato allo sviluppo delle capacità empatiche e relazionali. Nell’ottica autobiografica la scuola è intesa come contenitore di narrazioni e di pratiche e la memoria come potente strumento didattico che valorizza il ruolo della memoria personale e collettiva al fine di costruire identità e senso di appartenenza. Favorire la cultura della memoria significa costruire la cultura della relazione e il senso della storia. L’apprendimento diviene, allora, occasione per pensare al senso delle cose, veicolo di apprendimento consapevole in quanto si fonda su legami, nessi, e significati che concorrono alla costruzione di pratiche autoriflessive e introspettive. L’approccio autobiografico affina il distanziamento e l’esercizio del ripensamento attivando capacità trasformative significative e formative. Scrivere di sé facilita la scrittura stessa e implementa la capacità di esporre, argomentare, discutere, ipotizzare. È un atto silenzioso che richiede concentrazione, attenzione, introspezione, retrospezione, pensiero ipotetico e simbolico. Scrittura, quindi, come strumento di rielaborazione dei propri vissuti ma anche come strumento di consapevolezza sui processi stessi del pensare.

FINALITÀ SPECIFICHE
Il progetto è finalizzato a:
•    Socializzare gli insegnanti e gli educatori alla didattica autobiografica;
•    Approfondire gli aspetti teorici della metodologia e didattica;
•    Stimolare processi autoriflessivi di autoapprendimento che consentano lo sviluppo della consapevolezza di sé e della competenza riflessiva al fine di ri-orientare la relazione educativa in un’ottica di valorizzazione della dimensione dell’ascolto e della relazione.
•    Fornire ai partecipanti strumenti, esperienze, materiali e punti di vista sulla tematica proposta (attrezzare i partecipanti degli aspetti metodologici) al fine di sperimentare l’attivazione di laboratori di scrittura e narrazione autobiografica all’interno della progettazione della didattica. In particolare, si tratta di sperimentare su di sé la scrittura autobiografica per attraversarla osservando le dimensioni che essa mette in moto e comprendere tempi, ritmi, modalità di sollecitazione utili per un progetto in aula; comprendere gli elementi fondativi di un laboratorio autobiografico; imparare ad individuare materiali di lavoro e di approfondimento, a costruire dispositivi narrativi e artefatti finalizzati alla riproposizione in aula.

OBIETTIVI
I PARTECIPANTI potranno:
•    conoscere i presupposti teorici dell’approccio autobiografico ed in particolare della metodologia declinata in ambito scolastico;
•    fare esperienza delle principali tecniche dell’approccio autobiografico;
•    sperimentare con i propri alunni ciò che è stato appreso organizzando laboratori autobiografici avendo poi la possibilità di condividere l’esperienza con i colleghi in un momento dedicato alla supervisione con il Formatore LUA;
•    operare una valutazione finale dell’esperienza e consolidare così i dispositivi metodologici appresi.

Materiali: Dispensa sui contenuti teorici. Documentazione dei percorsi effettuati nelle classi e predisposte dai docenti coinvolti

CALENDARIO

Gennaio – Marzo 2025

PRIMA PARTE: 12 ORE

Introduzione alla teoria e alle pratiche Narrative e autobiografiche

DATE CONTENUTI
Primo incontro lunedì  13 Gennaio 2025 dalle ore 16:00 alle ore19:00 La narrazione e l’approccio autobiografico: una prima cornice teorica.
Secondo incontro lunedì 20 Gennaio 2025 dalle ore 16:00 alle ore 19:00 La metodologia autobiografica a scuola.
Terzo incontro lunedì 27 Gennaio 2025 dalle ore 16:00 alle ore 19:00 Declinazioni didattiche delle scritture di sé.
Quarto incontro lunedì 3 Febbraio 2025  dalle ore 16:00 alle ore 19:00 Introduzione al laboratorio di scrittura autobiografica a scuola. Aspetti teorici del laboratorio: il setting e le modalità di intervento dell’insegnante che diventa facilitatore.

 

SECONDA PARTE: 6 ORE

Il laboratorio delle pratiche narrative e autobiografiche

Quinto incontro lunedì 10 Febbraio 2025 dalle ore 16:00 alle ore 19:00 Il laboratorio narrativo e di scrittura autobiografica: elementi di organizzazione, la cura del contesto, la postura dell’insegnante autobiografo.
Sesto incontro lunedì 24 Febbraio 2025 dalle ore 16:00 alle ore19:00 Progettare il laboratorio di narrazione e scrittura autobiografica; individuazione di un tema guida del laboratorio.

 

TERZA PARTE: 4 ORE

Lavoro autonomo, individuale o di piccolo gruppo Progettare un breve laboratorio di scrittura autobiografica. Il lavoro sarà svolto da ciascun insegnante in modo autonomo e comunque prima

dell’ultimo incontro come da calendario.

 

 QUARTA PARTE: 3 ORE

Settimo incontro lunedì 10 Marzo dalle ore 16:00 alle ore 19:00 Condivisione sulla progettazione e sull’esperienza formativa.

 

Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari
Telefono  (+39) 0575 788847
Per informazioni: segreteria@lua.it

Articoli recenti
COME ASSOCIARSI

Diventa socio della Libera Università dell’Autobiografia
di Anghiari!

Una comunità di scrittori e scrittrici di sé e per gli altri.

Sostieni la LUA e scopri tutti i vantaggi di essere socio:

CONTATTI LUA
  • Piazza del Popolo, 5
    52031 Anghiari (AR)
  • (+39) 0575 788847
  • (+39) 0575 788847
  • segreteria@lua.it