In - Altri Seminari, - SOFIA
Tra autobiografie professionali e nuove narrazioni – Seminario in presenza

Destinatari: docenti di ogni ordine e grado. Da un minimo di 14 a un massimo di 20 docenti per gruppo
Unità formativa: 16 ore
Tempi di attuazione: 17,18,19 Gennaio 2025
Luogo: Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari (AR) – Palazzo Testi
Metodologia: laboratorio di scrittura autobiografico
Quota iscrizione: euro 130,00 + 25 euro di tessera associativa 2025
euro 90,00 + 25 tessera Lua 2025 per studenti universitari non lavoratori

Formatrici LUA:  dott.ssa Astrid Daniela Valeck, dott.ssa Sara Degasperi, dott.ssa Marilena Capellino

Dati PIATTAFORMA SOFIA
ID Iniziativa Formativa: 96807
ID Edizione: 144496
Il Corso è accreditato senza Voucher, costo a carico del partecipante.

ISCRIZIONI: dal 25 novembre 2024 all’ 8 gennaio 2025
Per insegnanti che accedono alla piattaforma SOFIA tramite la stessa piattaforma.
Per insegnanti e altre figure educative che non accedono a Piattaforma SOFIA, compilando l’apposito modulo cliccando qui

Scarica il PDF del corso

Per info: segreteria@lua.it
Telefono: (+39) 0575 788847 – 333 2678024
Orario Ufficio
dal martedì al venerdì 9-13
giovedì 15-18

Responsabile del Corso: Sara Moretti

Premessa
L’insegnante potrebbe essere paragonato ad un artigiano, perché impara il mestiere facendolo e vivendolo negli anni, durante i quali sviluppa competenze e abilità che spesso non sa riconoscersi o che nessuno gli attribuisce. Ripercorrere la propria storia di vita professionale può diventare un’occasione per prendere consapevolezza di quanto si è imparato dalla propria esperienza e per valorizzarla di fronte a se stessi e agli altri.
L’approccio narrativo autobiografico in pedagogia si propone proprio di partire dai vissuti di ciascuna persona e di farne oggetto di autoriflessione e metariflessione formativa. Scrivere è un modo per parlare di sé a se stessi e anche per rivolgersi agli altri; aiuta a prendere distanza da sé e dai propri vissuti e a dare impulsi generativi di nuovi significati per la propria professione.
La professionalità insegnante si struttura mediante un processo che è fatto dialetticamente di arresti e riprese, di rotture e rivoluzioni, di inquietudini e appagamenti, di frammentazioni e ricomposizioni, di apprendimenti e risignificazioni, di perdite e guadagni, di ricordi e oblii, di dissonanze e traumi, di uscite da sé e ritorni in/a sé.
Le metodologie autobiografiche in educazione offrono la possibilità di autoformarsi attraverso un lavoro interiore legato alla narrazione delle proprie esperienze remote, recenti, attuali.
La natura essenzialmente trasformativa della scrittura di sé consente di dar vita a nuove narrazioni che potranno ri-scrivere la propria esperienza professionale e disegnare nuovi orizzonti di senso per il proprio agire educativo.

L’approccio narrativo autobiografico in pedagogia si propone di partire dai vissuti di ciascuna persona e di farne oggetto di autoriflessione e metariflessione formativa. Scrivere è un modo per parlare di sé a se stessi e anche per rivolgersi agli altri; aiuta a prendere distanza da sé e dai propri vissuti e a dare impulsi generativi di nuovi significati per la propria professione.
dando vita a nuove narrazioni che potranno ri-scrivere la propria esperienza professionale e disegnare nuovi orizzonti di senso per il proprio agire educativo.

Obiettivi:
•    rispondere in maniera proattiva alle sfide dell’educazione;
•    sostenere e rinforzare la fiducia, le competenze e le capacità nella propria professione;
•    stimolare le pratiche narrative in prima persona e porre l’attenzione sulle diverse funzioni della scrittura;
•    ricostruire alcuni passaggi della propria biografia professionale;
•    valorizzare i vissuti dei docenti sul piano interpersonale nelle relazioni orizzontali e verticali che connotano l’abitare la scuola, imparando anche dai propri errori e trasformandoli in opportunità di crescita;
•    fare emergere e dare valore alle storie che s’intrecciano tra le mura scolastiche e che spesso sottendono ai processi di apprendimento e alle diverse forme di memorie;
•    maturare nuove competenze per sostenere i propri studenti in un apprendimento completo dell’arte dello scrivere;
•    sperimentare strumenti e metodologie che consentano di costruire un ambiente di apprendimento positivo e solidale:

Contenuti: i canoni e le metodologie autobiografiche; aver cura\prendersi cura della relazione educativa; la narrazione di sé; l’autobiografia cognitiva; la bilocazione cognitiva; la metariflessione sulla professione; ascolto di sé e ascolto dell’altro.

Programma:
17 gennaio 2025 Venerdì pomeriggio dalle 15:00 alle 19:00
•    Addentrarsi nella scrittura autobiografica; rievocare i ricordi delle “prime volte”.
•    Le figure importanti della propria formazione.

18 gennaio 2025 Sabato mattina dalle 9:00 alle 13:00
•    Identità e appartenenza: costruire scuole che siano luoghi di possibilità e desiderio.
•    Scrivere “altrimenti” in classe: abitare le parole per scoprire il gusto dello scrivere e fare della scrittura uno strumento di crescita.

18 gennaio 2025 Sabato pomeriggio dalle 15:00 alle 19:00
•    L’ascolto attivo; riflessi e risonanze nell’incontro con la storia dell’altro, un racconto corale.
•    La Spirale della professione: de-centrarsi da sé per ri-trovarsi.

19 gennaio 2025 Domenica mattina dalle 9:00 alle 13:00
•    Il filo rosso dell’autobiografia: esperienze di scrittura, intrecci tra discipline e spazi di creatività.

Ente promotore
LIBERA UNIVERSITÀ DELL’AUTOBIOGRAFIA APS (www.lua.it)
La Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari è, ad oggi, un’associazione di promozione sociale, perché da sempre promuove la valorizzazione della scrittura di sé e della memoria come impegno personale, sociale, civile per la crescita e l’emancipazione di donne e uomini.
Nasce come associazione culturale nel 1998, da un incontro tra l’ideatore dell’Archivio dei Diari di Pieve Santo Stefano, Saverio Tutino e lo studioso dell’autobiografia Duccio Demetrio, allora docente dell’Università degli studi di Milano Bicocca. L’incontro sigla la costituzione di una comunità di formazione, di ricerca, di diffusione della cultura della scrittura di sé e della memoria, dando origine, tra le altre cose,  ad una scuola di Scrittura Autobiografica e Biografica unica nel suo genere.
Le declinazioni praticate nei diversi ambiti formativi mettono l’accento sulla dimensione autopedagogica, autoanalitica e introspettiva che la scrittura di sé induce in chiunque ne faccia esperienza, indipendentemente dall’età.
Con l’ingresso delle capacità della lettura e della scrittura nella vita, cambia il modo di pensare, di sentire e di vedere il mondo ed è per questo che ad Anghiari si incontrano e si scambiano storie bambini, giovani, adulti e anziani all’insegna di un progetto intergenerazionale e di diffusione della cultura scritta.
La formazione anghiarese, in continuo sviluppo e innovazione, permette di acquisire conoscenze e competenze che chi partecipa ai corsi può utilizzare in vari ambiti, nei contesti territoriali più diversi. Da Anghiari si apre così una rete che si stende su tutto il territorio nazionale grazie alla presenza di docenti, referenti territoriali, circoli di scrittura e cultura autobiografica.
Sono attività collegate alla Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari il Centro Ricerche e Studi autobiografici e la Biblioteca delle letterature dei luoghi, il Circolo di scrittura Autobiografica a distanza, Accademia del silenzio, il Circolo Thoreau.

Libera Università dell’Autobiografia APS- via Taglieschi, 2 – 52031 Anghiari (AR) Italia
telefono (+39) 0575 788847
Per informazioni: segreteria@lua.it
Orario Ufficio
dal martedì al venerdì 9-13
giovedì 15-18

Articoli recenti
COME ASSOCIARSI

Diventa socio della Libera Università dell’Autobiografia
di Anghiari!

Una comunità di scrittori e scrittrici di sé e per gli altri.

Sostieni la LUA e scopri tutti i vantaggi di essere socio:

CONTATTI LUA
  • Piazza del Popolo, 5
    52031 Anghiari (AR)
  • (+39) 0575 788847
  • (+39) 0575 788847
  • segreteria@lua.it