Sono Professoressa Associata di Pedagogia generale e sociale (M-Ped/01) presso l’Università Federico II di Napoli dal 2024 dove insegno materie pedagogiche.
Tra i miei focus di ricerca: Pedagogia dell’inclusione; Pedagogia della marginalità; Pedagogia penitenziaria; Educazione degli adulti e la formazione delle professioni educative, scolastiche e della cura; Metodologia narrative ed autobiografiche.
Dal 1999 mi sono specializzata alla Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari e dal 2001 collaboro alle varie attività di ricerca e formazione in particolare, sono membro del Consiglio Direttivo, Didattico e Scientifico e coordino l’area progetti e ricerche.
Sono docente della Scuola e coordino i Corsi di II e III livello denominati “Morphos-Mnemon”.
Sono membro del consiglio scientifico del Centro Studi Ricerche Autobiografiche “Athe Gracci”.
Dirigo la Rivista open access «Autobiografie. Ricerche, pratiche, esperienze» (MimesisJournal).
Sono psicologa e psicoterapeuta ad orientamento Analitico Transazionale e mi occupo di formazione nelle professioni educative, scolastiche e sanitarie e di supervisione nei servizi pubblici e privati.
Tra le più recenti pubblicazioni ricordo: C. Benelli, M.R. Mancaniello, La Supervisione prospettica, Pensa Multimedia, Lecce, 2023; C. Benelli, A. Ceci, M.Varano, Narrare: l’Oltre, l’Altrove, l’Altrimenti, Anthology Digital Publishing, Prato 2023; C. Benelli, La Raccontare comunità. La funzione formativa della memoria sociale, Unicopli, Milano 2020; C. Benelli, S. Moretti, I. Tozza (a cura di), Parole a domicilio. Prendersi cura dei soggetti fragili in tempo di pandemia, Anthology Digital Publishing, Prato 2022; con L. Martini e I. Mavilla: Athe Gracci: la ricamatrice di storie, Mimesis, Milano, 2020; con S. e D. Bennati: Restituire parole. Un progetto di ricerca azione autobiografica a Lampedusa, Mimesis, Milano, 2019; C. Benelli, A. Pona (a cura di), Costruire sistemi inclusivi. Percorsi educativi, didattici ed etnoclinici nelle scuole plurali a Prato, Anthology Digital Publishing, Prato, 2020; C. Benelli, M. Gijon Casares (a cura di), (In)tessere relazioni educative. Teorie e pratiche di inclusione in contesti di vulnerabilità, Franco Angeli, Milano, 2020; A. Baglio, C. Benelli, P. Coppola (a cura di), Sulla memoria. Dialoghi tra mondo mediterraneo e America Latina, Aracne, Roma, 2019.